Tunnel della Valvestino: la Provincia di Trento tira dritto incurante di tutto, anche della logica.

Sul tunnel della Val Vestino, il traforo lungo circa 5 chilometri da percorrere a senso unico alternato (!) che si vorrebbe realizzare per collegare il Comune trentino di Bondone a quelli lombardi (per ora almeno) di Magasa e Valvestino è arrivata in questi giorni la risposta della Provincia ad una mia interrogazione del 25 marzo scorso. Si conferma la volontà di costruire un’opera senza che le comunità locali trentine si siano espresse, senza una seria valutazione sui costi-benefici dell’opera e senza che i Comuni lombardi coinvolti siano effettivamente passati al Trentino come hanno chiesto di fare da tempo.

La Provincia insomma va avanti a testa bassa, incurante di tutto e di tutti, sicura che il progetto di cui si vagheggia da tempo stia in piedi e che i costi preventivati (oltre 30 milioni di euro) siano congrui e soprattutto si giustifichino. Da parte nostra non possiamo che ribadire come quest’operazione appaia piena di incognite, col rischio di impegnare cifre notevoli eppure insufficienti per poi arrivare, fra chissà quanto tempo, a realizzare qualcosa che servirà a pochissime persone e pure con una modalità (il già citato senso unico alternato) che in ogni caso lasceranno a desiderare.

*******

Interrogazione n. 375/XVI a risposta scritta: Realizzazione di collegamento tra il comune di Bondone e i comuni di Valvestino e Magasa

One Reply to “Tunnel della Valvestino: la Provincia di Trento tira dritto incurante di tutto, anche della logica.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...