Il M5S trentino apre la strada all’informatizzazione del processo legislativo provinciale

La pubblica amministrazione non può pensare di promuovere e incentivare la digitalizzazione del settore privato senza dare per prima il buon esempio. Questo è il ragionamento che sta alla base di un emendamento da me presentato al disegno di legge sull’emergenza Covid-19 (55/XVI) ed approvato dal Consiglio provinciale. Si tratta dell’inizio di un percorso il cui fine ultimo è arrivare informatizzare completamente gli iter interni di Giunta e Consiglio attraverso l’introduzione di standard informatici da utilizzare nell’attività legislativa ma anche nella scrittura, archiviazione, pubblicazione e gestione degli atti politici.

Con la presentazione dell’emendamento 4.1 all’art.14 del disegno di legge sull’emergenza Covid-19 (sostitutivo dell’emendamento n.4) e la successiva approvazione dello stesso (convertito nella legge provinciale 3/XVI), il M5S ha creato le premesse per dare il via ad un processo virtuoso. Lo scopo che ci prefiggiamo è infatti aggiornare il sistema informativo e modernizzare il processo normativo interno alle istituzioni provinciali. Il tutto dando ascolto ai preziosi suggerimenti formulati dal team degli esperti che hanno redatto il documento “Verso la ripresa” (ad esempio pag.56-57), i quali auspicano un processo di semplificazione amministrativa e di digitalizzazione del rapporto con la pubblica amministrazione in termini non eccezionali ma di sistema.

em_14_4_1_em_digitalizzazione processi normativi

Si tratta di processi che possono apparire complicati ma dal potenziale rivoluzionario: introdurre strumenti di annotazione semantici nel processo di formazione delle leggi e degli atti politici può migliorare la qualità dei testi normativi e della loro applicazione poiché grazie a processi informatici automatici, consiglieri, funzionari e cittadini potranno individuare con più facilità e rapidità i limiti della legislazione in vigore. Non solo. Gli strumenti semantici potranno rendere più precisi gli interventi per superare i limiti delle norme in vigore valorizzando le osservazioni prodotte nel corso delle audizioni, collegando i verbali e i resoconti prodotti in aula e in commissione all’iter legislativo, generando automaticamente un’analisi di impatto delle proposte di legge sul sistema giuridico, sulle finanze provinciali e sull’organizzazione della pubblica amministrazione.

Informatizzando il processo di formazione delle leggi sarà dunque possibile migliorare le modalità di classificazione, accesso e modificazione dei testi di legge e, in ultima istanza, l’efficacia delle politiche pubbliche e l’efficienza di impiego delle risorse pubbliche. Il Consiglio provinciale di Trento ha già dimostrato di essere all’avanguardia per quanto riguarda la pubblicazione dei testi di legge nel Codice provinciale ma può e deve fare di più.

La nuova disposizione di legge (co.3, art.14, lp 3/2020) si potrebbe attuare partendo dalla stipula di un protocollo con la Provincia di Trento e la Fondazione Bruno Kessler (vedi unità di ricerca DKM – Data & Knowledge Management). Se così accadrà il Consiglio si potrebbe posizionare tra i legislatori all’avanguardia che adottano linguaggi interoperabili e standard tecnici internazionali per la gestione strutturata di documenti esecutivi ed legislativi sul modello Akoma Ntoso e in conformità con gli standard OASIS per la gestione delle informazione e l’archiviazione dei dati e dei documenti relativi ai processi di scrittura delle leggi. L’innovazione potrebbe infine rafforzare la partecipazione politica dei cittadini ai processi decisionali semplificandone le modalità di accesso e di consultazione.

La strada è aperta, sta solo a noi volerla imboccare con decisione e coraggio!

2 Replies to “Il M5S trentino apre la strada all’informatizzazione del processo legislativo provinciale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...