Nei prossimi mesi il disegno di legge sulle grandi derivazioni idroelettriche arriva in aula

Il 6 e il 10 marzo scorsi si sono svolte le audizioni in ordine dal disegno di legge di iniziativa giuntale sulle grandi derivazioni idroelettriche. Le audizioni hanno portato all’attenzione numerosi elementi riguardo alle problematiche economiche ed ecologiche che saranno utili alla discussione che si svolgerà in aula nei prossimi mesi e questo è motivo di grande soddisfazione visto che buona parte dei soggetti sono stati invitati su richiesta espressa del M5S.

Se escludiamo l’emergenza Covid-19 il disegno di legge 49/XVI è forse il testo di legge più importante della legislatura visto che gli aspetti economico-finanziari legati al settore dell’idroelettrico e gli inevitabili ricadute ambientali e approvvigionamento finanziario degli enti locali hanno un impatto notevole che si ripercuoterà nel futuro prossimo della provincia.

Memorie e osservazioni depositate a corredo delle audizioni svolte il 6 marzo 2020:

* * * * *

In aggiunta all’elenco delle osservazioni raccolte nel corso delle audizione allego anche il riepilogo delle attività svolte nell’ambito della consulenza affidata in appalto a CBA con sede in Milano, Galleria San Carlo n. 6 e in subappalto all’impresa Benedetti, Rossi and Partners S.r.l., con sede a Milano, Via Borgo del Majno, 6 con impegno di spesa complessivo Euro 168.822,48 (CIG n. 7610400CBE) che fu affidata con determinazione del dirigente n.35 del 5 giugno 2019 e sulla quale abbiamo presentato un’interrogazione specifica (1443/XVI):

* * * * *

La legge provinciale dovrà infine tenere in conto i rilievi della Commissione Europea che sono stati illustrati nella procedura di Costituzione in mora complementare – Infrazione n. 2011/2026:

* * * * *

Per leggere una sintesi della discussione è possibile fare riferimento alle note dell’ufficio stampa del Consiglio Consiglio provinciale:

2 Replies to “Nei prossimi mesi il disegno di legge sulle grandi derivazioni idroelettriche arriva in aula”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...