Attività di agosto 2020 – Newsletter n° 22

Con l’inizio del mese di agosto si è chiusa la maratona dell’assestamento del bilancio della Provincia autonoma di Trento. Grazie ai soliti regolamenti obsoleti con non consentono una proficua e trasparenza interazione tra maggioranza e opposizioni (il mitico “confronto democratico” che sentite nominare di tanto in tanto alla TV da qualche commentatore dall’aria saputa), la discussione politica si è ancora una volta ridotta a una rappresentazione sterile e un po’ artefatta del conflitto. È un peccato, perché lo scopo di Istituzioni come il Consiglio provinciale sarebbe di trovare soluzioni pratiche a problemi reali nell’interesse dei cittadini. Purtroppo ancora una volta la discussione in Aula non ha prodotto risultati apprezzabili tanto da portare le minoranze ad abbandonare il Consiglio per la seconda volta in questa legislatura provinciale, lasciando così che si approvasse la legge di assestamento con i soli voti dei consiglieri di maggioranza.

Nella confusione generale, il M5S è comunque riuscito ad ottenere risultati apprezzabili. Citando le cose più notevoli, ai due ordini del giorno approvati (progetto sperimentale per il monitoraggio delle acque + tariffe di ingresso alle piscine accessibili alle famiglie già menzionati nella newsletter di luglio) vanno aggiunti due emendamenti di non poco valore: il primo per aggiungere risorse per finanziare progetti pilota di sviluppo turistico a favore degli enti gestori degli usi civici, il secondo per  recepire finalmente il principio sacrosanto della trasparenza anche negli appalti pubblici.

Ad agosto abbiamo discusso anche il disegno di legge di riforma del sistema di promozione turistica in Trentino. Noi del M5S siamo intervenuti con una serie di emendamenti che hanno ricevuto il parere favorevole della Giunta e con un paio di proposte di ordine del giorno sulla promozione a livello interregionale dell’area vasta lago d’Idro e sulla valorizzazione dei luoghi delle battaglie garibaldine della Terza Guerra d’Indipendenza. Non posso nascondere la soddisfazione per l’approvazione di queste importanti proposte, a dimostrazione che a volte anche dai banchi delle minoranze, si possono ottenere risultati di una certa consistenza, a patto certo di lavorare duro.

Proseguendo, ad agosto sono stati pubblicati sul sito del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige anche tre disegni di legge regionale che avevamo depositato a fine luglio e che potete consultare liberamente e commentare sulla piattaforma Rousseau: 27/XVI per introdurre sistemi di raccolta elettronica delle firme; 28/XVI per ampliare le figure preposte all’autenticazione delle firme per la promozione di referendum; 29/XVI per semplificare e modernizzare le procedure di voto per l’elezione dei sindaci e dei Consigli comunali (voto per corrispondenza).

Quanto alla politica in generale, si è ormai aperto il dibattito sul referendum. Come per tutti i referendum senza quorum la discussione è decisamente più vivace come dimostrato in un carteggio con il professore di diritto pubblico comparato Roberto Toniatti. Questa è l’ovvia e positiva conseguenza che si ottiene quando una delle parti in causa non può far ricorso all’astensionismo per “ammazzare” le consultazioni. 

Ricordo infine che il 9 settembre alle 18:45 parteciperò a un dibattito pubblico a Cimego con il giornalista Giuliano Beltrami (comune di Borgo Chiese) nel giardino dell’Hotel Aurora mentre il giorno successivo il 10 settembre sarò al Centro Civico di Povo al circolo Arci Paho alle 20:30 in un confronto con l’ex parlamentare Marco Boato. Naturalmente siete invitati ad entrambi gli eventi. 

Sommario

Good news 
Bad news
Elenco interrogazioni e mozioni presentate ad agosto
Risposte a interrogazioni ottenute nel mese
Incontri, commenti e interventi pubblici

Good news

Nuova concezione della promozione turistica: economia circolare, ambiente e transregionalità
Approvata una serie di importanti emendamenti per assicurare la valorizzazione della filiera produttiva locale nelle iniziative di promozione del territorio e per favorire la collaborazione transregionale fra enti rappresentanti di territori diversi ma con prodotti turistici comuni.

⭐⭐ Risorse per progetti sperimentali per gli usi civici
Aumentati fino a 250.000 Euro gli stanziamenti a favore degli enti gestori degli usi civici trentini per finanziarie progetti di sviluppo innovativo del territorio anche in un’ottica turistica.

⭐⭐⭐Trasparenza sui contratti pubblici
Con una tattica astuta siamo riusciti a far approvare una norma che prevede l’obbligo per tutte le stazioni appaltanti di inserire i dati o i collegamenti ipertestuali sulla piattaforma del sistema  informatico dell’Osservatorio provinciale dei contratti pubblici per l’adempimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione dei dati, dei documenti e delle informazioni concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi del decreto legislativo 14  marzo 2013, n. 33.

⭐⭐⭐⭐ Promozione turistica interregionale per l’area vasta del Lago d’Idro
Dopo anni di impegni inattuati forse per il rilancio del lago d’Idro questa è la volta buona. Grazie al rafforzativo delle nuove disposizioni di legge siamo riusciti a far approvare un ordine del giorno con cui si impegna la Giunta a verificare modalità per sostenere e promuovere un progetto interregionale per la valorizzazione e la promozione turistica del lago d’Idro, attraverso forme di collaborazione tra le APT e i soggetti giuridici pubblici e privati operanti nei territori confinanti lombardi, incaricati istituzionalmente della promozione di tali territori.

⭐⭐⭐⭐⭐ Valorizzazione della piana di Santa Lucia e dei luoghi delle battaglie garibaldine
Ci siamo presi anche uno spazio per riscoprire la storia locale. Durante la sessione consiliare dell’assestamento del bilancio di previsioni è stato approvato un nostro ordine del giorno per avviare iniziative di valorizzazione dei luoghi delle battaglie garibaldine della Terza Guerra d’Indipendenza. La Giunta provinciale per attuare l’ordine del giorno dovrà lavorare sia con gli enti locali e con la Fondazione Garibaldi

Bad news

🚫 Ricorso del Governo sulla legge in materia di aperture degli esercizi commerciali
Ad agosto è arrivato inesorabile il ricorso del Governo sulla legge provinciale approvata con procedura d’urgenza nel mese di giugno per limitare le aperture degli esercizi commerciali. A riguardo sono stato intervistato da Gianpaolo Tessari sulle pagine del Trentino. In sintesi, questo è quello che succede quando si fanno le leggi illegittime per fare propaganda sperando di lucrare sulle decisioni che si sa in partenza dovranno essere prese dal Parlamento essendo la concorrenza una materia esclusiva dello Stato.

🚫🚫 Trasparenza in Consiglio provinciale: manca sempre
È arrivata la risposta a un’interrogazione che avevamo presentato a luglio per assicurare ai consiglieri provinciali l’accesso da remoto al registro di protocollo informatico generale ed al sistema contabile del Consiglio provinciale. Da par suo il presidente Kaswalder ha sottolineato che ciò non è previsto dal regolamento, che bisogna tutelare la privacy e che prima di fare qualsiasi cosa bisogna discutere della questione con le forze politiche… morale della favola? Quello che Consiglio di Stato e i TAR di mezzo Paese hanno ribadito in più sentenze da noi non si applica perché siamo diversamente speciali e così la tanto declamata trasparenza delle istituzioni va su per il camino per l’ennesima volta.

🚫🚫🚫 Comunicazione istituzionale e stop allo streaming
Se da un lato il Consiglio provinciale ritarda la pubblicazione dei resoconti verbali delle sedute e blocca la trasmissione in streaming e in diretta tv delle stesse con interpretazioni della legge di parte, dall’altro la Giunta provinciale procede con la comunicazione politica senza rispettare i principi di imparzialità e impersonalità previsti dalle norme sulla par condicio. Come al solito due pesi e due misure. Ho fatto una segnalazione all’Agcom e sono ancora in attesa di una risposta.

🚫🚫🚫🚫 Waris e Schlaefer. Fallimento
Poco da dire, per chi conosceva situazione e attori coinvolti in queste imprese l’esito non poteva che essere diverso. Si scontano errori gravi da parte della politica provinciale e comunale degli ultimi anni, con l’affido di un asset pubblico importante come lo stabilimento ex Lowara a soggetti che almeno qualche dubbio avrebbero dovuto farlo sorgere. Si è scelto di costruire un bando che sfavoriva l’artigianato locale, interessato allo stabilimento, preferendo opzioni che nei fatti hanno dimostrato la loro “qualità”. Adesso il punto è rimettere in carreggiata la macchina trovando una soluzione per non vedere buttati al vento i fondi pubblici impiegati per ripristinare strutture che rischiano di restare desolatamente vuote quando invece dovrebbero produrre lavoro e occupazione.

🚫🚫🚫🚫🚫 Sgarbi ancora tu …
Potevamo farci mancare il nostro Sgarbi quotidiano? Evidentemente no. E’ stata depositata in Consiglio provinciale una petizione sottoscritta da 20mila cittadini per non avere un presidente volgare al Museo MART di Rovereto. Di fatto si tratta della stessa richiesta che avevamo avanzato al Consiglio provinciale nei mesi scorsi. Questa volta però la mozione di sfiducia non arriva dai consiglieri provinciali ma viene chiesta a gran voce dalla cittadinanza. Chissà che la Giunta non recepisca finalmente il fatto che il presidente di un ente museale pubblico debba esercitare il ruolo con un certo contegno.

Elenco interrogazioni e ordini del giorno presentati a luglio

1716/XVI del 14-ago-2020
Transito sulle piste ciclabili trentine delle macchine (non veicolo) ad uso invalidi

1718/XVI del 14-ago-2020
Riprendere il servizio di assistenza domiciliare per persone con demenza (ADPD)

1722/XVI del 21-ago-2020
Spazi messi a disposizione del gruppo misto

1723/XVI del 21-ago-2020
Furto di oggetti da una mostra realizzata a palazzo Trentini

1724/XVI del 21-ago-2020
Rimborsi alle emittenti radiofoniche e televisive locali per la comunicazione politica

1725/XVI del 21-ago-2020
Aiuti alle famiglie per la formazione musicale

1726/XVI del 21-ago-2020
Correttezza della comunicazione istituzionale degli uffici stampa di Consiglio e Giunta provinciale

1731/XVI del 27-ago-2020
Personale al servizio dell’ufficio del Difensore civico

1736/XVI del 31-ago-2020
Organizzazione e gestione del personale assegnato alla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento

L’11-ago-2020 in Consiglio regionale è stata depositata l’interrogazione 58/XVI
per ottenere informazioni dal Presidente della Regione in merito alle modalità di assunzione del personale degli uffici giudiziari regionali

Risposte a interrogazioni ottenute nel mese di giugno

14-ago-2020 risposta all’interrogazione 344/XVI del 12-mar-2019
Gestione della struttura carceraria trentina

13-ago-2020 risposta all’interrogazione 583/XVI del 12-giu-2019
Mancato riconoscimento di rappresentanze sindacali quali componenti dei tavoli aziendali organizzati dalle società partecipate della Provincia

13-ago-2020 risposta all’interrogazione 869/XVI del 3-ott-2019
Attuazione della normativa sulla trasparenza da parte del museo di arte moderna e contemporanea (MART)

10-ago-2020 risposta all’interrogazione 1065/XVI del 3-gen-2020
Azioni intraprese a tutela dei lavoratori delle imprese Waris e Schläfer di Storo (vedi articolo su Trentino)

13-ago-2020 risposta all’interrogazione 1281/XVI del 27-mar-2020
Assunzione di nuovo personale per il servizio bacini montani della provincia

14-ago-2020 risposta all’interrogazione 1610/XVI del 18-giu-2020
Riapertura del servizio prelievi di sangue e visite medico sportive all’interno casa della salute di Storo (vedi articolo su Giudicarie.com)

13-ago-2020 risposta all’interrogazione 1675/XVI del 10-lug-2020
Assicurare ai consiglieri provinciali l’accesso da remoto al registro di protocollo informatico generale ed al sistema contabile del consiglio provinciale

12-ago-2020 risposta all’interrogazione 1684/XVI del 17-lug-2020
Lavori socialmente utili – intervento 19 e livelli occupazionali presso le RSA del Trentino negli anni 2019 e 2020

31-ago-2020 risposta all’interrogazione 1607/XVI del 17-giu-2020
Programmazione attività culturali espositive nelle sale aperte al pubblico di Palazzo Trentini

Risposta della Giunta regionale all’interrogazione 56/XVI del 10-lug-2020 per sapere dal Presidente della Regione quali iniziative intenda assumere al fine di informare i Comuni e gli enti locali della Regione Trentino-Alto Adige in ordine al diritto di libero accesso da remoto ai registri di protocollo informatico e ai sistemi contabili comunali da parte dei consiglieri comunali.

Incontri, commenti e interventi pubblici

01 agosto 2020 – Risposta al professor Nevola sul valore di Rousseau

01 agosto 2020 – Il New York Times elogia la gestione della pandemia da parte dell’Italia

03 agosto 2020 – Riccardo Fraccaro sulla ricostruzione del ponte Morandi

03 agosto 2020 – Il Regolamento del Consiglio provinciale va riformato e per farlo servono le dimissioni di Kaswalder e del suo ufficio di presidenza

04 agosto 2020 – Facciamo EcoScuola, dagli eletti del M5S quasi 70 mila euro a 6 scuole del Trentino-Alto Adige

04 agosto 2020 – Il M5S di Trento si prepara per le comunali!

06 agosto 2020 – Garibaldi in Val di Ledro. Il Consiglio provinciale approva ordine del giorno per la valorizzazione storico/turistico/culturale dei luoghi delle battaglie della Terza Guerra di Indipendenza

08 agosto 2020 – La norma Fraccaro raddoppia, mezzo miliardo in più per i Comuni italiani

08 agosto 2020 – Raddoppia la norma Fraccaro 2021. Dal Governo 19 milioni di euro a favore dei Comuni trentini

09 agosto 2020 – Il Governo impugna la legge sulle chiusure domenicali degli esercizi commerciali

09 agosto 2020 – Chiusure domenicali. Intervento del Governo scontato, ora lavorare seriamente in Parlamento evitando demagogie

12 agosto 2020 – Basta bugie! La verità sulle restituzioni di Riccardo Fraccaro!

12 agosto 2020 – Case di riposo. Convocare in via permanente la Commissione consiliare competente e rafforzare le comunicazioni telematiche tra ospiti e familiari

13 agosto 2020 – La “vision” di Beppe!

13 agosto 2020 – Referendum locali. Le Comunità di valle non rispettano stato di diritto e diritti fondamentali in materia di partecipazione popolare, la Provincia complice boccia proposta M5S

14 agosto 2020 – Depositata la petizione sulle affermazioni del presidente del MART sull’epidemia in corso e suo ruolo istituzionale

14 agosto 2020 – Covid: confronto all’americana fra Fugatti e Sgarbi…

16 agosto 2020 – Marco Bella sul M5S

19 agosto 2020 – Alessandro Dalbosco, un candidato a 5 stelle per Rovereto!

20 agosto 2020 – Bannon arrestato negli USA, vetero fascisti in lacrime in Italia!

21 agosto 2020 – Turismo sul lago d’Idro e in valle del Chiese. La direzione indicata dal Consiglio provinciale è la promozione turistica a livello internazionale congiuntamente con la regione Lombardia

23 agosto 2020 – Devastazioni climatiche in Trentino Alto Adige… Vaia non ha insegnato nulla?

24 agosto 2020 – Taglio dei parlamentari: una riforma attesa da 40 anni

28 agosto 2020 – Taglio dei parlamentari: votare per il sì da persone adulte e informate

29 agosto 2020 – Taglio dei parlamentari e ruolo della Regione Trentino-Alto Adige. Replica al professore Toniatti

31 agosto 2020 – Il rilancio del lago d’Idro visto dalla stampa bresciana

31 agosto 2020 – Annuncio dibattito pubblico a Cimego sul referendum per il taglio dei parlamentari

31 agosto 2020 – Riforma della Promozione turistica. Filiera corta, progettualità interregionali, collaborazioni interambito sono elementi su cui il M5S ha ottenuto una risposta positiva dalla Giunta 

⭐ Newsletter dei mesi precedenti ⭐

Iscriviti alla newsletter mensile ⭐

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...