Coordinamento Provinciale per le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali 2026. 

di Paolo Minotto

Ho scoperto in questi giorni la risposta fornita il 12 novembre scorso dall’assessore allo Sport, Roberto Failoni, all’interrogazione 2991/XVI del 13 settembre 2021 del Consigliere Provinciale Alex Marini, riguardante il coinvolgimento delle associazioni trentine che offrono servizi ai disabili, circa il loro effettivo e fattivo coinvolgimento col Coordinamento Provinciale per organizzazione Olimpiadi Invernali 2026 e le relative paralimpiadi.

Trovo sconvolgente, e a tratti anche allarmante, che, al di là di alcune rassicurazioni generiche, nella risposta dell’assessore non vi sia nessun accenno concreto a detto coinvolgimento e tanto meno nessuna apparente intenzione di contattare le associazioni che si occupano di disabilità, almeno per chiedere pareri preventivi consultivi riguardo alla gestione dei giochi e all’accesso agli stessi. In sostanza appare assai probabile che le persone più qualificate a dare giudizi di merito sul tema delle paralimpiadi nemmeno saranno prese in considerazione dalle nostre Istituzioni!!!

Mi chiedo come sia possibile tutto ciò. Come pensiamo di poter avere una società civile più inclusiva per tutti se persino in un grande evento come le paralimpiadi invernali i diversamente abili non trovano alcuna rappresentanza e non si ritiene di chiedere almeno il loro parere in merito, ad esempio, della gestione dei trasporti pubblici dedicati?

La mia personale speranza è che questa disdicevole situazione possa cambiare a breve e che tutte le componenti della nostra società civile possano avere pari opportunità, anche nella gestione e organizzazione di eventi di ogni genere che li riguardano da vicino, piuttosto di dover continuare a subire le decisioni prese da alti burocrati che non conoscono minimamente i problemi della disabilità.

di Paolo Minotto – Rappresentante comitato Marcia delle Carrozzine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...