Inchiesta Perfido. Presentata interrogazione su intervento carabinieri al convegno anti-ndrangheta di Lona Lases

È stata pubblicata oggi una interrogazione del M5S riguardo allo spiacevole intervento dei carabinieri che ha rischiato di interrompere il convegno “Cava Nostra” organizzato nella serata del 10 dicembre a Lona Lases. I fatti sono semplici: a convegno iniziato e dopo che i membri del Coordinamento Lavoratori Porfido avevano già provveduto alla verifica dei green pass, si sono presentati alcuni membri dell’Arma che hanno chiesto di interrompere la serata per poter verificare una seconda volta tutti i green pass. Va da sé che l’episodio è stato vissuto come una provocazione bella e buona, tanto più alla luce di alcuni fatti passati riguardanti il ritrovamento di un operaio pestato a sangue per aver chiesto di ricevere gli stipendi dovuti.

Partendo da queste constatazioni abbiamo provveduto a chiedere alla giunta provinciale di fare chiarezza sull’iter dell’autorizzazione della serata di Lona Lases, che ci risulta essere stato alquanto “laborioso”, di chiarire se risultino altri casi di tentata interruzione di una manifestazione autorizzata in corso da parte delle forze dell’ordine e nel caso se intenda emanare disposizioni per regolare tali interventi e, per concludere, quale sia stato il ruolo del commissario di Lona-Lases, nominato dalla giunta stessa, in tutta questa vicenda.

Quanto accaduto ha sgomentato sia il pubblico della serata che i relatori sul palco. Si parla di ‘ndrangheta e non si deve nemmeno lontanamente immaginare che le forze dell’ordine locali si schierino contro chi si impegna a rendere la popolazione più consapevole sui rischi e sui danni sociali causati dalle infiltrazioni della criminalità organizzata. Per questo ci auguriamo che la giunta provinciale risponda quanto prima alla nostra interrogazione, mettendo bene in chiaro da che parte stiano le pubbliche Istituzioni rispetto al contrasto alla criminalità.

Qui il riferimento al testo integrale dell’interrogazione 3302/XVI del 16 dicembre 2021 “Iter di autorizzazione del convegno “Cava Nostra” rilasciata dal comune di Lona-Lases”

Qui un mio intervento in aula sulla questione:

Qui il video del convegno tenuto a Lona-Lases il 10 dicembre 2021

4 Replies to “Inchiesta Perfido. Presentata interrogazione su intervento carabinieri al convegno anti-ndrangheta di Lona Lases”

  1. Pingback: Alex Marini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...