La visita del presidente Giuseppe Conte in Trentino-Alto Adige il 16 e 17 ottobre è stata un innegabile successo, sia in termini di partecipazione popolare che di incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, delle categorie professionali, del Biodistretto valle dei Laghi e delle cooperative energetiche.
Dopo il bagno di folla di lunedì sera e l’incontro con i candidati e gli attivisti del M5S, in zona Pièdisactello a Trento (servizio TgR Rai Trento), la giornata di martedì 17 ottobre è stata fitta di incontri. In mattinata ci siamo incontrati con il ceo Andrea Zomer e i collaboratori di Zupit, una impresa trentina all’avanguardia, sia dal punto di vista della produzione (producono software abbinato all’assistenza a 360 gradi ai loro clienti) che della gestione del lavoro (lavorare meno e lavorare meglio per far crescere la produttività, idee sostenute in pieno dal M5S, sia per il lavoro privato che per quello pubblico).
Molto fruttuoso anche l’incontro con i rappresentanti delle professioni tecniche seguito alla visita a Zupit. Erano presenti esponenti degli ingegneri, degli architetti, dei geologi, degli agronomi, dei periti industriali e dei geometri. Si è discusso di equo compenso e delle opportunità da cogliere tramite l’applicazione di serie politiche di rigenerazione urbana e la transizione ecologica e digitale.
Verso ora di Pranzo siamo scesi in Valle dei Laghi, dove abbiamo incontrato i rappresentanti della Rete Climatica Trentina, la quale ha di recente identificato il programma del M5S trentino come il migliore dal punto di vista delle azioni da intraprendere contro il cambiamento climatico. I membri della Rete Climatica hanno consegnato e esposto al presidente i loro progetti per intervenire in maniera efficace su questa crisi. A sua volta il presidente Conte ha ascoltato con attenzione le proposte della Rete Climatica, condividendo con loro che quella del contenimento al cambiamento climatico è una delle sfide decisive, non solo per il Trentino o l’Italia ma per il mondo intero.
Nel corso del pranzo, svolto nelle splendide cantine Pisoni di Pergolese, abbiamo anche affrontato il tema dello sviluppo della Valle dei Laghi, auspicando esso possa essere sempre più orientato al turismo sostenibile e all’agricoltura di qualità.
Terminati gli incontri il presidente è ripartito per Roma, con la promessa di tornare il prima possibile a trovare i cittadini e gli attivisti trentini del M5S.
⭐⭐⭐⭐⭐










⭐⭐⭐⭐⭐

