Biografia

Nato a Tione di Trento nel 1977 sono cresciuto a Darzo nel comune di Storo (Tn). Oggi vivo a Rovereto insieme a mia moglie Melinda e ai nostri due figli, Emily e Aldo, rispettivamente di 3 e 5 anni.

Dal maggio 2013 al giugno 2018 sono stato impiegato come collaboratore parlamentare per il Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati e poi Questore, portavoce Riccardo Fraccaro. Prima del 2013 ho lavorato come commerciale estero, interprete di spagnolo, direttore di ristorante, bancario e ragioniere.

Diploma di scuola superiore all’istituto tecnico commerciale di Tione, laurea in sociologia indirizzo territorio e ambiente presso l’Università di Trento e master internazionale in programmazione di ambienti urbani sostenibili presso le università di Ferrara, Montevideo e Curitiba.

Per studio o per lavoro ho vissuto in Spagna, Belgio, Australia, Messico, Nuova Zelanda e Brasile. Parlo inglese e spagnolo e comprendo discretamente francese e portoghese.

Appassionato di istituti di partecipazione popolare sono stato il primo firmatario del disegno di legge di iniziativa popolare sulla democrazia diretta presentato nel 2012 in provincia di Trento. Sono tra i fondatori ed ex presidente dell’associazione di promozione sociale Più Democrazia in Trentino.

Da sempre attento ai temi della tutela ambientale (video abbattimento alberi a Rovereto), mobilità sostenibile, valorizzazione degli usi civici e controllo della spesa pubblica.

Nel luglio 2018 ho deciso di non rinnovare la collaborazione con il deputato Fraccaro, nel frattempo divenuto Ministro per i Rapporti con il Parlamento e della Democrazia Diretta, per candidarmi a consigliere in Provincia Autonoma di Trento. Per chi non lo sapesse, lo Statuto del M5S prevede l’incompatibilità tra ruolo di collaboratore e candidato.

Alex Marini (M5S)
Candidato alle elezioni della Provincia autonoma di Trento 2018
https://www.facebook.com/alexmariniM5S

One Reply to “Biografia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...