Consiglio provinciale Cronache, la rivista gratuita per informarsi sull’attività istituzionale

“Consiglio provinciale – Cronache” è il periodico redatto dall’ufficio stampa del Consiglio Provinciale di Trento che riassume tutta l’attività istituzionale svolta in aula e nelle commissioni. È una rivista che da spazio all’attività di tutte le forze politiche e dei consiglieri provinciali. Vi sono inoltre illustrate anche le attività e le iniziative promosse degli organi di garanzia incardinati presso il consiglio quali il Difensore Civico, Garante di Minori, Garante dei Detenuti, Comitato provinciale per le Comunicazioni, Forum Trentino per la Pace, Commissione provinciale per le Pari Opportunità Donna-Uomo. Particolare non da poco, è reperibile sia in formato elettronico che in forma cartacea in maniera completamente gratuita.

La prima azione da intraprendere per partecipare alla vita pubblica è quella di informarsi. Solo informandosi è infatti possibile controllare l’attività dei rappresentanti politici. Si tratta di una precondizione, ma anche di un diritto fondamentale e al contempo di un dovere morale. Solo grazie a una cittadinanza vigile e attenta è infatti possibile stimolare un’attività politica che operi nell’interesse di tutti.

La rivista del Consiglio provinciale ha per scopo primario proprio l’informazione dei cittadini, mettendoli al corrente delle decisioni che li riguardano. Sappiamo che la partecipazione popolare, sia in forma diretta che tramite i corpi intermedi, rimane un elemento fondamentale della democrazia. Sappiamo anche che senza informazione non ci può essere partecipazione e che senza partecipazione non si sviluppa la responsabilità dell’individuo come soggetto attivo all’interno della comunità. Proprio questo cittadino, partecipe e consapevole, è il fondamento su cui poggiano i nostri diritti e in ultima istanza l’essenza della democrazia stessa, ma come detto, per arrivare a formarlo è necessario gli sia data la possibilità di conoscere. In tal senso, “Consiglio Provinciale – Cronache” svolge un ruolo molto importante poiché fornisce gli elementi più salienti di quanto avviene in Consiglio: le proposte di legge e le interrogazioni, gli atti di indirizzo e di sindacato ispettivo presentati dai consiglieri provinciali ma anche le iniziative e le petizioni popolari promosse dalla società civile.

Come è giusto che sia, visto il rilevante ruolo di servizio pubblico da essa ricoperto, la rivista “Consiglio Provinciale – Cronache” è del tutto gratuita. La versione elettronica in formato pdf è disponibile al seguente indirizzo internet:
https://www.consiglio.provincia.tn.it/news/pubblicazioni,
dove è possibile reperire le 3 edizioni stampate nel corso dell’attuale legislatura (dicembre 2018, febbraio 2019 ed aprile 2019).

Per ricevere la versione cartacea gratuitamente e direttamente a casa o nella sede del proprio esercizio commerciale è invece sufficiente inoltrare una e-mail a ufficiostampa@consiglio.provincia.tn.it, avendo cura di indicare l’indirizzo al quale si vuol ricevere la rivista. È inoltre possibile richiedere l’abbonamento gratuito alla rivista in forma cartacea anche inviando una lettera contenente la richiesta al seguente recapito: Ufficio stampa del Consiglio provinciale Via Manci, 27 – 38122 Trento.

20190201_Cronache Consiglio.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...