L’11 ottobre scorso la tutela e il risanamento del Lago di Serraia sono stati portati all’attenzione del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica da un’interrogazione parlamentare dell’onorevole Ilaria Fontana, frutto della collaborazione col consigliere provinciale Alex Marini.
Nell’interrogazione 4-01717 pubblicata il 13 ottobre 2023 viene fatto presente che il Lago di Serraia versa ormai da anni in cattive “condizioni di salute” e che per metterci mano concretamente è stata prescritta “Una riduzione dei quantitativi di acqua annualmente pompata dal Lago della Serraia, tenendo conto che il volume prelevato mediamente negli ultimi dieci anni è stato inferiore del 40% al volume della portata annua misurata allo stramazzo G”, e la “regolamentazione in termini quantitativi e temporali del prelievo delle acque dal lago di Serraia in modo da evitare la diminuzione dei livelli idrici nel periodo più delicato per l’equilibrio delle comunità biologiche che appartengono all’ecosistema lacustre e all’avifauna nidificante presente nell’area protetta”.
L’onorevole Fontana ha inoltre fatto presente che APPA ha certificato “la presenza di fioriture di cianobatteri Microcystis aeruginosa e la presenza di epatossine microcistine in grado di causare effetti sanitari su persone e fauna e conseguente divieto di balneazione, pesca e consumo di prodotti ittici, circostanza che aggrava il rischio ambientale”.
Data la situazione l’esponente del M5S ha chiesto al Ministero dell’ambiente (1) “se sia stata elaborata dal proponente, o comunque individuati i principi generali tramite interlocuzioni con le autorità competenti, la forma di regolamentazione dei quantitativi prelevabili delle acque del lago di Serraia e se risulti in coerenza con le condizioni ambientali richiamate” e (2) “Se il Ministero abbia avviato le verifiche di ottemperanza dell’autorizzazione citata in premessa e quali siano le risultanze della stessa”.
Questo il commento del Consigliere Marini: «L’acqua è un bene pubblico preziosissimo e sempre più a rischio, la sua tutela, così come quella di laghi e fiumi è fondamentale per garantire la vita e il benessere delle persone e dell’ambiente circostante. Fin dalla sua fondazione, l’impegno del M5S nella difesa di queste risorse è massimo. Ringrazio quindi Ilaria Fontana per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nel portare il tema della difesa del Lago di Serraia in Parlamento. Ringrazio allo stesso tempo i membri del comitato per la tutela e la valorizzazione dei laghi di Serraia e delle Piazze sull’Altopiano di Pinè, senza i quali sarebbe stato molto più difficile far venire alla luce le criticità che interessano questo splendido bacino naturale».
⭐⭐⭐⭐⭐


2 Replies to “Il M5S porta in Parlamento la tutela del lago di Serraia”