Pignedoli e Marini portano il Bypass di Trento ne Parlamento europeo

“La Commissione Europea accenderà un faro sul grande pasticcio dei lavori per la circonvallazione ferroviaria a Trento, dato che il progetto è finanziato con circa un miliardo di fondi europei del PNRR. Per questo, grazie anche al lavoro di Alex Marini, consigliere provinciale M5S di Trento, ho presentato un’interrogazione urgente, in modo da verificare le palesi violazioni di questo progetto alle normative europee per quanto riguarda destinazione dei fondi, salute, ambiente, diritti dei consumatori e trasporto”, ha affermato Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. 

“Ho sollecitato ma inutilmente una risposta della giunta provinciale sul progetto e ora sulla decisione assurda di portare avanti i lavori su un’ex area industriale pesantemente inquinata, messa al momento sotto sequestro dalla magistratura italiana, che indaga per disastro ambientale e inquinamento” ha detto il Consigliere provinciale Marini. 

“Ci sono tonnellate di terra pesantemente inquinata che verranno movimentare senza alcuna precauzione. RFI non vuole bonificare i terreni, violando così il principio di “non arrecare un danno significativo” all’ambiente E alla scadenza fissata per giugno 2026 non sarà stato scavato neanche un metro dei 25 chilometri di galleria previsti. Cosa diremo all’Unione Europea?”. Così in una nota i due esponenti del Movimento 5 Stelle, l’europarlamentare Sabrina Pignedoli e il consigliere provinciale di Trento, Alex Marini.

Interrogazione E-003078/2023 del 18 ottobre 2023

⭐⭐⭐⭐⭐

One Reply to “”

Lascia un commento