In arrivo maggiori tutele assicurative per i vigili del fuoco volontari

Piano piano stanno arrivando i primi risultati. Ieri in Prima commissione ho partecipato alla discussione sulla variazione alla legge finanziaria. Sono intervenuto per esprimere il mio apprezzamento verso la proposta normativa che permetterà a comandanti e vice comandanti dei corpi dei vigili del fuoco volontari di non doverci rimettere soldi di tasca propria per avere piena copertura assicurativa mentre si dedicano alla protezione delle nostre comunità.

L’assenza di un’adeguata copertura finanziaria era un tema che avevo sollevato nel mio intervento alla relazione del presidente della Giunta a inizio legislatura e che avevo poi approfondito con un’interrogazione specifica chiedendo espressamente che la Provincia facesse un intervento a riguardo. Sono felice di poter dire che la mia proposta è stata accolta. Il presidente Fugatti ha infatti risposto alle sollecitazioni inserendo uno specifico articolo nel disegno di legge di variazione alla finanziaria. Nei prossimi giorni si procederà con ulteriori audizioni e nel mese di febbraio il dispositivo dovrebbe essere convertito in legge.

Intanto ieri ne ho approfittato per chiedere se la Giunta abbia già valutato se stipulare una polizza unica a copertura di tutti i comandanti già per il 2019 o se intenda lasciare ai singoli corpi l’iniziativa. Il presidente ha risposto che valuterà una volta sentiti la Federazione e i comandanti stessi. Ora la strada è in discesa. A breve coloro che si mettono a disposizione della comunità in forma volontaria e gratuita sacrificando ore del proprio tempo e talvolta rischiando la vita per salvare quella degli altri avranno il sostegno finanziario necessario per lavorare con maggiore tranquillità. È una tutela che i vigili del fuoco volontari della nostra provincia meritavano e sono soddisfatto di aver contribuito a fargliela ottenere.

 

1_art 22_nota art 23_relazione illustrativa

Alex Marini (M5S)
Consigliere della Provincia autonoma di Trento 2018
Su Facebook: https://www.facebook.com/alexmariniM5S
Su Telegram: https://t.me/alexmariniM5S

Potrebbe interessarti:

Consiglio provinciale cronache n. 256 – dicembre 2018

One Reply to “In arrivo maggiori tutele assicurative per i vigili del fuoco volontari”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...