Ieri ho avuto l’onore di partecipare alla conferenza stampa di presentazione del disegno di legge a prima firma della senatrice Dolores Bevilacqua per la tutela della salute pubblica in relazione al consumo di prodotti a base di latte crudo.
Ringrazio Dolores per l’invito e per la qualità dell’iniziativa: puntuale e necessaria. Il disegno di legge nasce da un’urgenza reale, e lo fa con equilibrio e responsabilità, senza demonizzare la tradizione ma mettendo al centro la protezione delle fasce più fragili: bambini, anziani, persone immunodepresse.
Un grazie sentito va anche agli altri relatori che hanno arricchito l’incontro con le loro competenze e testimonianze:
- la professoressa Silvia Bonardi, docente di Ispezione degli alimenti di origine animale, che ha illustrato con rigore i rischi microbiologici legati all’assenza di trattamenti termici adeguati;
- il senatore Luigi Spagnolli, la cui schiettezza e lucidità hanno rappresentato un contributo prezioso alla discussione pubblica;
- Marco Battisti, ex sindaco di Ronzone e oggi di nuovo candidato, che ha avuto il coraggio di esporsi per questa battaglia di civiltà, anche a costo di pagarlo sul piano personale e politico.
Ma soprattutto, voglio ringraziare Giovanni Battista Maistri, il papà di Mattia, che dopo una tragedia indicibile ha trovato la forza di trasformare il dolore in impegno per tutti noi. La sua determinazione è un esempio raro. In un contesto in cui non è facile far emergere voci dissonanti rispetto agli equilibri consolidati della politica e dell’economia – anche in una terra come il Trentino, dove pure il senso civico è forte – la sua perseveranza è una lezione per tutti.
Credo fermamente che questo disegno di legge possa rappresentare un passo importante nella costruzione di un sistema alimentare più sicuro, informato e responsabile. Ho cercato di dare, nel mio piccolo, un contributo utile alla causa.
🔗 Link alla scheda del disegno di legge disegno di legge – Atto Senato 1454 “Disposizioni concernenti l’etichettatura di prodotti caseari a latte crudo non pastorizzato e a pasta cruda”
📽️ Video della conferenza stampa
Rassegna stampa:



Ottima iniziativa su’ un argomento che fino a poco tempo fa’ non si conosceva il grave rischio per gli individui a rischio.
Buongiorno Dr. Marini,
quello che è succcesso a due bambini, che hanno mangiato formaggio con latte crudo, nella nostra provincia è una cosa gravissima. Bisogna fare una legge che risolva la parte dell’etichettatura sui formaggi e consigliare di non dare quei prodotti a bambini, anziani e persone immunodepresse.
Grazie per il Suo interessamento molto importante.
Colgo l’occasione per augurarLe una serena Pasqua!
Cordiali saluti, Erika Nardon
>