Lega & Co rifiutano l’esenzione IMIS alle ASUC trentine!

La maggioranza continua a dire una cosa e a fare il suo contrario. A parole sono tutti schierati per la tutela delle ASUC e dei beni di uso civico. In  pratica… fanno esattamente l’opposto! Lo prova, ad esempio, la bocciatura dell’emendamento per introdurre l’esenzione fiscale IMIS per i beni d’uso civico destinati a pubblica utilità, avanzato dal M5S nella sessione di Consiglio provinciale di inizio giugno.

L’idea era di introdurre una semplice modifica normativa nella legge provinciale 30 dicembre 2014, n. 14 che disciplina l’imposta immobiliare semplice (video), consentendo l’esenzione IMIS ai beni di uso civico dotati di pubblica utilità. Del resto sembra logico no? Si tratta di risorse che servono alla collettività e farci pagare sopra l’IMIS appare come un’imposizione scellerata. Siccome purtroppo in maggioranza provinciale a Trento abbiamo dei veri e propri esperti in nefandezze assortite, non si sono fatti mancare l’occasione di bocciare la proposta, come al solito senza giustificare niente.

A suo tempo, molti amministratori delle ASUC del Trentino al pari di molti sindaci si sono allineati alla linea  dettata dalla politica del regime fugattiano (molti, pensiamo, nella speranza di ingraziarsi i nuovi padroni della Provincia). Questi sono i risultati di tale, pavido e acritico allineamento.

* * * * *

3 Replies to “Lega & Co rifiutano l’esenzione IMIS alle ASUC trentine!”

Lascia un commento