Decreto Crescita. Fondi ai comuni delle province di Trento e Bolzano per l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile

Oggi l’ANCI ha diramanto una newsletter per illustrare gli interventi a favore dei comuni contenuti nel Decreto Crescita. Come già avvenuto per la Finanziaria 2019, anche questa volta i Comuni delle Province autonome di Trento e di Bolzano potranno beneficiare dei fondi statali per procedere ad investire risorse sul loro territorio.

Rispetto all’intervento in Finanziaria c’è però un’importante differenza: le risorse messe a disposizione dovranno riguardare investimenti effettuati nell’ambito dell’efficientamento energetico e dello sviluppo sostenibile del territorio.

Entro il 21 maggio il MISE emanerà un decreto per assegnare 500 miloni di euro per la realizzazione di progetti che risultino in linea con gli obiettivi di politica energetica nazionale ed europea (vedi ad esempio la Strategia Energetica Nazionale – SEN e gli obiettivi in tema ambientale al 2030).La norma, fortemente voluta dal ministro del M5S Riccardo Fraccaro, ha il fine assicurare risorse per i Comuni in modo da metterli in condizione di varare iniziative per ridurre il consumo finale lordo di energia e di accelerare quindi la transizione verso gli edifici a consumo energetico quasi pari a zero. Le risorse messe a disposizione dei Comuni potranno inoltre essere utilizzate anche in ambito sociale, ad esempio per abbattere le barriere architettoniche, per la messa in sicurezza del patrimonio pubblico e per la mobilità sostenibile, nonchè per interventi volti all’adeguamento e alla messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale.

Nota dell’ANCI

ANCI_1provvedimento Fraccaro_page-0001provvedimento Fraccaro_page-0002provvedimento Fraccaro_page-0003

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...