Care amiche, cari amici,
è arrivato il momento di rimboccarci tutti le maniche per affrontare uniti l’imminente campagna elettorale. In questi giorni entriamo nel vivo: il programma e le liste sono quasi definiti, la strategia è chiara. Ora dobbiamo mettercela tutta per un Trentino più vicino ai cittadini: tutela dell’ambiente, sicurezza sul lavoro, sanità pubblica, lotta alla criminalità organizzata. Non sarà un percorso semplice, ma la strada è tracciata e il traguardo da raggiungere lo abbiamo ben chiaro… CINQUE STELLE, UN OBIETTIVO: IL TRENTINO!
Siamo carichi e giustamente ottimisti: abbiamo alle spalle cinque anni di duro lavoro in Consiglio provinciale e regionale, le proposte più innovative sono state le nostre. E nonostante abbiano sistematicamente cercato di affossarle abbiamo ottenuto diversi risultati importanti. Nel Consiglio Provinciale di Trento siamo stati la forza politica più produttiva!
Elezioni del 22 ottobre
Il primo passo importante in vista delle elezioni di ottobre lo abbiamo fatto con l’assemblea dello scorso 1 agosto, quando nella sede del M5S trentino abbiamo scelto e presentato il coordinamento del gruppo territoriale di Trento del M5S. Tutti hanno così potuto conoscere il nuovo rappresentante, Paolo Santolini, e i suoi due vice, Angela Asciutto e Giovanni Clementel. Successivamente Angela, avendo dato la disponibilità ad entrare in lista, si è autosospesa dall’esercizio delle funzioni di vice per dedicarsi a tempo pieno alla candidatura.
Nell’assemblea del 21 agosto abbiamo invece pianificato le attività per la prossima campagna elettorale e fatto il punto sul programma elettorale, che come vi anticipavo nelle prime righe di questa newsletter è in via di definizione. In questi giorni ci siamo dati da fare con le prime attività e presenze sul territorio: tra queste, il convinto sostegno alla petizione che sostiene la proposta di legge sul salario minimo legale ad almeno 9 euro l’ora. Una misura di civiltà, per cui il M5S si batte da oltre dieci anni. Alla petizione abbiamo dedicato un banchetto all’Urban Center di Rovereto il 2 settembre, con tanti attivisti e candidati. Grazie a Secolo Trentino per aver dato spazio alla nostra iniziativa. Se ancora non avete firmato la petizione, potete farlo collegandovi al sito www.salariominimosubito.it e seguendo le istruzioni oppure farlo nei banchetti che stiamo organizzando con regolarità in diverse piazze del Trentino.
E le altre forze politiche che cosa fanno nel frattempo? Da quello che possiamo constatare hanno sfoderato una quantità enorme di risorse finanziarie per alimentare la propaganda della campagna elettorale. Non si perdono un evento pubblico, che sia l’inaugurazione di una mostra di francobolli o il taglio del nastro di una nuova infrastruttura. Ogni occasione è ghiotta e aumenta la visibilità. Ma soprattutto, non si fanno riguardo nell’utilizzare persino i canali istituzionali per far vedere il proprio volto. A volte i rappresentanti istituzionali tendono ad esagerare, come ha fatto il sindaco di Primero San Martino di Castrozza: un comportamento che abbiamo provveduto a segnalare all AGCOM, ma che è solo la punta dell’iceberg rispetto al rapporto clientelare tra amministrazioni locali e quella provinciale. Del resto, sin da inizio legislatura la Giunta leghista ha sistematicamente e periodicamente effettuato alcune delle proprie sedute nei vari Comuni del Trentino. A loro avviso, per far sentire la vicinanza della politica provinciale alle comunità locali. Ma secondo noi anche per avere l’occasione di attuare operazioni di propaganda politica volte a stabilire rapporti di clientela nei confronti delle amministrazioni comunali visitate. Su questo rischio avevamo presentato ad aprile anche una interrogazione, che non ha mai ricevuto risposta.
In Consiglio provinciale
Lo scorso 1 agosto ci siamo dedicati alla conferenza di informazione sulla situazione dei servizi socio-assistenziali in Trentino, la cui convocazione era stata richiesta da me e da altri colleghi dell’opposizione. Nel mio intervento ho ricordato che la Provincia offre servizi di eccellenza, ma che questo non significa che non si possa continuare a migliorarli e adattarli alle nuove esigenze. Soprattutto alla luce del progressivo l’invecchiamento della popolazione. Ho inoltre sottolineato di aver riscontrato una certa preoccupazione del settore, di aver sentito parlare di provvedimenti calati dall’alto, di una preoccupazione verso il futuro, a causa degli stipendi particolarmente bassi e della precarietà. Tra le questioni da affrontare si colloca anche quella dei livelli minimi essenziali. Questi sono concepiti e rispettati in modo diverso a seconda dei territori, l’erogazione dei servizi è frammentaria. A questo link trovate il video integrale, per riascoltare tutto il mio intervento.
Le interrogazioni
In agosto abbiamo depositato l’ultimo pacchetto di interrogazioni di questa legislatura: visti i tempi biblici di risposta della Giunta provinciale, probabilmente questi atti non riceveranno mai attenzione, ma erano comunque atti dovuti, perché affrontano temi urgenti, che secondo noi non possono essere rimandati a dopo le elezioni. L’elenco completo delle ultime interrogazioni del M5S lo trovate in chiusura di questa newsletter.
Sommario
Good news
Bad news
Elenco interrogazioni e mozioni presentate agosto
Risposte a interrogazioni ottenute nel mese di agosto
Good news
⭐ Svincolo su via Zeni della stazione ferroviaria di Rovereto
Nel corso della consiliatura abbiamo affrontato ripetutamente la questione della sicurezza su via Zeni a Rovereto e la connessione con il quartiere di San Giorgio. Dopo 5 anni di solleciti finalmente qualcosa si muove (L’Adige) anche se Rovereto ha bisogno di ben altre risposte come avevamo evidenziato in una recente interrogazione.
⭐⭐ Biomasse. Contributi per la sostituzione delle vecchie stufe
Meglio tardi che mai: nel corso corso della legislatura abbiamo ripetutamente sollecitato Giunta a predisporre un bando per la sostituzione e l’acquisto di impianti di combustione più moderni ed efficienti. Finalmente – ma guarda caso giusto in tempo per la campagna elettorale! – la Giunta ha stabilito che potranno essere finanziati gli interventi di sostituzione di impianti obsoleti alimentati a biomassa (stufe o caldaie a legna) con altri sistemi di generazione del calore a zero emissioni o con nuovi impianti a biomassa dotati di certificazione ambientale. Merito del M5S, ma questo… non ve lo diranno mai.
Bad news
🚫 Bypass ferroviario di Trento: Fugatti risponda sulla sicurezza dei lavori della circonvallazione
Sulla preoccupante questione del bypass ferroviario di Trento non ci siamo limitati a depositare un’interrogazione: abbiamo anche chiesto a tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio provinciale di sottoscrivere una richiesta di informativa alla Giunta (Il Secolo Trentino). La richiesta di informativa è stata sottoscritta da me e dai colleghi Coppola, Degasperi, Zanella, Manica, Maestri e Tonini e depositata l’1 settembre. Il 5 settembre il presidente del Consiglio provinciale Kaswalder ha comunicato che non verrà convocata un’ulteriore seduta di Consiglio perché siamo in regime di par condicio. Peccato che nel frattempo la Giunta sforni comunicati stampa e pubblichi fotografie di inaugurazioni e di tagli del nastro come se non ci fosse un domani. E così, a causa dell’insipienza della destra trentina, siamo dovuti ricorrere alla deputata Emma Pavanelli che ha presentato una specifica interrogazione parlamentare (L’Adige). A livello provinciale abbiamo invece raccolto le firme per convocare un consiglio straordinario.
🚫🚫 Inceneritore: per la Commissione europea meglio il riciclaggio, ma la destra persevera
È arrivata a fine agosto la risposta all’interrogazione europea sull’inceneritore che si vorrebbe costruire in Trentino, presentata dall’europarlamentare Sabrina Pignedoli. La Commissione europea ha ribadito la gerarchia delle misure da adottare per la gestione dei rifiuti. In prima istanza il rifiuto va gestito, quindi i materiali utili vanno riciclati e recuperati, poi, eventualmente, c’è l’incenerimento. In Trentino la destra punta invece unicamente all’inceneritore, ma prima bisogna mettere in campo tutte le altre misure, in maniera migliore di quanto non si faccia oggi.
🚫🚫🚫 Diga del Vanoi: il progetto arriva in parlamento con un’interrogazione del M5S
Ancora nessuna seria presa di posizione della Giunta leghista in merito al progetto della diga sul torrente Vanoi: un progetto pericolosissimo per il nostro territorio, che porterebbe problematiche enormi. Dopo il nostro intervento in Consiglio provinciale con una interrogazione ad hoc (ne hanno parlato L’Adige, VicenzaToday e la Voce del Nord Est), abbiamo coinvolto nella vicenda anche il Parlamento, grazie all’interessamento della deputata Ilaria Fontana. Ne è nata un’interrogazione indirizzata al Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin per approfondire gli aspetti attinenti alle procedure di valutazione ambientale, che riguardano appunto la diga del Vanoi. Potete leggerne nel dettaglio su La Voce del Nordest.
🚫🚫🚫🚫 Niente riforma del Consiglio provinciale dei giovani
A luglio l’accordo in capigruppo era stato quello di convocare una seduta straordinaria a settembre per discutere la relazione del Difensore civico per l’anno 2022 e per trattare i disegni di legge per la riforma del consiglio provinciale dei giovani. Il presidente del consiglio nonostante l’impegno ha deciso di chiudere i lavori e di rinviare tutto alla legislatura successiva …
🚫🚫🚫🚫🚫 Logistica. Il M5S chiede più controlli per il settore in ottica anti-caporalato
Ritmi di consegna insostenibili, retribuzioni inadeguate, controllo degli spostamenti tramite gps, turnistica di lavoro spinta ed inefficienza dei furgoni utilizzati: siamo tornati sui problemi del settore della logistica con un’interrogazione per chiedere se la Provincia abbia effettuato accertamenti sulle condizioni di lavoro sul nostro territorio e abbia attivato iniziative di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di sfruttamento dei lavoratori. L’interrogazione segue un precedente atto di sindacato ispettivo presentato a maggio scorso, ancora senza risposta, con cui avevamo chiesto a Fugatti di illustrarci le iniziative poste in essere dalla Giunta per la tutela dell’economia legale attraverso la lotta alla contraffazione, al lavoro nero o irregolare, all’abusivismo commerciale ed ai tentativi di infiltrazione della criminalità economico-finanziaria.
🚫🚫🚫🚫🚫🚫 Impatto paesaggistico ciclovia del Garda. La nostra interrogazione parlamentare
La ciclovia del Garda è un’opera importante e potenzialmente utile, che però deve essere realizzata nel rispetto del territorio e garantendo la sicurezza di chi la percorre. Condizioni che rischiano di non essere rispettate dalle attuali progettazioni promosse dal governo Meloni e da quello provinciale di Fugatti. A seguito dell’interrogazione che avevamo presentato al livello provinciale, abbiamo quindi sollecitato un intervento anche in sede parlamentare, ottenendo il sostegno della deputata Ilaria Fontana che ha depositato un’interrogazione riguardo alle specifiche dell’opera stessa.
🚫🚫🚫🚫🚫🚫🚫 Dragaggio del bacino artificiale di Cimego. Il M5S interroga la Provincia sulle modalità di svolgimento delle operazioni
Le operazioni di drenaggio dell’invaso del fiume Chiese hanno provocato nelle ultime settimane un aumento della torbidità delle acque che ha allarmato i cittadini. La causa è il dragaggio dell’invaso, un‘operazione utile e necessaria ma il cui timing è completamente sbagliato: il limo è confluito direttamente nel lago d’Idro proprio nel periodo di massimo interesse turistico, causando danno all’economia della Valle del Chiese e dei territori limitrofi. Le stesse operazioni avrebbero potuto essere svolte in un altro periodo dell’anno senza causare difficoltà. Per noncuranza, faciloneria o altro si è invece scelto di ignorare le esigenze dei territori. Siamo intervenuti anche su questo punto con un’interrogazione al Consiglio provinciale. Grazie a L’Adige, Il Dolomiti e ValleSabbiaNews per averne dato notizia!
🚫🚫🚫🚫🚫🚫🚫 Femminicidio Iris Setti: dichiarazioni inammissibili della procuratrice di Rovereto
Per il M5S del Trentino le dichiarazioni della procuratrice di Rovereto Viviana Del Tedesco non sono ammissibili: la minimizzazione di ipotesi di reato, tanto più se operata da un procuratore della Repubblica è un fatto grave. Abbiamo quindi deciso di muoverci anche a livello nazionale e grazie alla collaborazione della deputata M5S Stefania Ascari, siamo riusciti a depositare un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro della Giustizia Carlo Nordio.
🚫🚫🚫🚫🚫🚫🚫 Caldo estremo: la provincia garantisca la sicurezza dei lavoratori!
Dopo il caso verificatosi a Riva del Garda, abbiamo depositato un’interrogazione urgente, chiedendo di riferire su quali controlli siano stati effettuati sulle condizioni di lavoro in provincia di Trento e come si intenda procedere in futuro a tutela di chi esercita la propria attività in condizioni climatiche estreme. Il tema è stato affrontato anche dai giornali nazionali (Il Fatto Quotidiano). Per noi la salute e la dignità di chi lavora vanno assolutamente salvaguardate! Nei giorni successivi incidentalmente sono partiti dei controlli ed in ogni caso, pur di fronte a un tema così delicato, la Giunta non ha ritenuto fornire alcun riscontro in merito.
🚫🚫🚫🚫🚫🚫🚫 Titoli di studio. I rappresentanti trentini ed europei del M5S al lavoro per tutelare i diritti dei lavoratori e degli studenti italiani all’estero
Vista l’insipienza della Giunta provinciale, ad agosto siamo tornati a insistere sul punto di garantire una migliore omogeneizzazione dei titoli di studio conseguiti in Italia rispetto a quelli degli altri Paesi europei, anche tramite un apposito sistema centralizzato che permetta di rendere più uniforme il riconoscimento di questi titoli. Anche l’europarlamentare M5S Pignedoli ha depositato un’interrogazione alla commissione europea sollecitandone l’intervento.
Elenco interrogazioni presentate in agosto
4723/XVI del 10-ago-2023
Proposte progettuali da promuovere, in collaborazione con lo Stato italiano, per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, e iniziative programmate congiuntamente al comune di Peio
4724/XVI del 10-ago-2023
Stima dei danni provocati dal maltempo nel luglio 2023 e dal bostrico, azioni di monitoraggio e di ripristino e domande per l’ottenimento di contributi e indennizzi
4725/XVI dell’11-ago-2023
Piano Operativo di dragaggio e fluitazione nella condotta di derivazione del materiale sedimentato nella vasca di Cimego e pubblicazione dei dati ambientali relativi agli indici di torbidità e di concentrazione di fosforo nelle acque del fiume Chiese e del lago d’Idro
4727/XVI dell’11-ago-2023
Frequenza e costi aggiuntivi generati dall’apertura a luglio delle scuole dell’infanzia della Provincia di Trento e presenza di proposte conciliative nei mesi estivi per la fascia d’età da 3 a 6 anni
4728/XVI dell’11-ago-2023
Iniziative adottate dalla Provincia per l’adozione di una strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e misurazione dell’impatto antropico sull’ambiente
4735/XVI del 24-ago-2023
Controlli sui luoghi di lavoro in relazione alle temperature elevate
4737/XVI del 27-ago-2023
Richiesta di disponibilità delle strutture del Centro Culturale Santa Chiara per lo svolgimento di spettacoli ed eventi
4738/XVI del 27-ago-2023
Realizzazione della diga del Vanoi e comunicazioni effettuate dalla Regione Veneto alla Provincia di Trento e a Dolomiti Energia
4739/XVI del 27-ago-2023
Prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali che interessano il territorio trentino attraverso la cooperazione interistituzionale e lo scambio di informazioni tra il potere esecutivo e il potere giudiziario
4740/XVI del 28-ago-2023
Iniziative adottate dalla Provincia per la realizzazione della circonvallazione ferrovia AC/AV di Trento e per l’adempimento delle prescrizioni finalizzate ad assicurare la tutela della salute pubblica
4741/XVI del 28-ago-2023
Criticità procedurali riguardanti le varianti al piano regolatore generale del Comune di Nago-Torbole
In Consiglio regionale
168/XVI del 18-ago-2023
Per avere informazioni sull’attuazione dell’ordine del giorno del 10 dicembre 2021 al disegno di legge n. 46/XVI in materia di iniziative per l’istituzione del “salario minimo orario”
169/XVI del 27-ago-2023
Per avere informazioni dal presidente della Regione sull’impugnazione di provvedimenti inerenti il trattamento indennitario di consiglieri regionali e relativo affidamento della rappresentanza e difesa della regione
Risposte a interrogazioni ottenute nel mese di agosto
7-ago-2023 risposta all’interrogazione 4542/XVI del 12-mag-2023
Iniziative promosse dalla Giunta in attuazione dell’ordine del giorno 315/XVI “Campagne di sensibilizzazione sul femminicidio e la violenza di genere“
Risposte in Consiglio regionale
Nessun risposta ottenuta in consiglio regionale, nonostante l’impegno a rispondere alle 8 interrogazioni ad oggi ancora inevase
* * * * *
PS: Se questa newsletter ti è piaciuta, inoltrala a chi la può apprezzare e invitalo/la ad iscriversi
Segui i canali per restare aggiornato:

