Pari opportunità. Stampato il calendario “Le nostre antenate” per il 2024

Oggi la presidente della Commissione pari opportunità tra donna e uomo della Provincia autonoma di Trento Paola Taufer ha presentato il calendario Le nostre Antenate per l’anno 2024. Si tratta di un lavoro che riprende ed amplia i contenuti del calendario che era stato destinato alle scuole nell’anno scolastico 2020 -21.

Come ha spiegato la presidente Taufer in conferenza stampa, il calendario riporta al suo interno informazioni ed immagini dedicate alle figure femminili nella storia, nelle arti, nelle scienze e nella società, nate in Trentino o che hanno attraversato nei secoli la nostra provincia.

Sono molto soddisfatto dell’esito di questa iniziativa posto che a partire dal 2022 1 mi ero attivato in prima persona per sollecitare la presidenza del Consiglio provinciale a stanziare di risorse integrative per consentire l’aggiornamento del vecchio calendario, la ristampa e la distribuzione dello stesso in scuole ed uffici pubblici di tutto il territorio provinciale.

Tante donne sono state protagoniste delle conquiste e del progresso in campo culturale, sociale, scientifico e artistico del Trentino ma troppo spesso il loro contributo e il loro impegno non è stato adeguatamente riconosciuto dalle istituzioni. Questo è un ulteriore piccolo passo per rimediare alle mancanze del passato ed è tutto merito della CPO in scadenza. Mi auguro che il calendario “Le nostre antenate” venga riproposto periodicamente con il supporto del Consiglio provinciale anche in futuro.

Auspico inoltre che la prossima maggioranza regionale porti a conclusione il percorso avviato su iniziativa del M5S con il sottoscritto e Diego Nicolini per intitolare i luoghi istituzionali del Palazzo della Regione a personalità femminili che si sono distinte per impegno politico e civile nel corso della storia della nostra autonomia.

* Scarica il calendario nella versione digitale:
versione ad alta definizione
versione compressa

* La versione cartacea è disponibile presso la portineria di Palazzo Trentini in via Manci

  1. vedasi interrogazione 4006/XVI “Stampa del calendario sulle figure femminili di rilievo “Le nostre antenate” per l’anno solare 2023” dell’8 ottobre 2022 ↩︎

One Reply to “”

Lascia un commento