Microcredito, passi avanti per valorizzarne le opportunità

Ci sono 3 buone notizie sul fronte del credito alle piccole imprese trentine. Nella risposta a questa nostra interrogazione l’assessore Spinelli ha riconosciuto le difficoltà di accesso al credito in cui versa buona parte delle piccole imprese trentine. Per risolvere questo problema a partire da marzo 2019 la Provincia ha fatto partire dei corsi di formazione e informazione rivolti alle micro e piccole imprese per fornire loro conoscenze base riguardo ai sistemi di valutazione e di concessione del credito da parte degli istituti bancari e su quali siano i metodi migliori per ottenere i prestiti necessari dalle banche. I corsi saranno estesi a tutto il territorio provinciale.

L’avvio di questi corsi è sicuramente un fatto positivo, ma ancor più positivo è che durante quest’anno si preveda di attivare una “sezione speciale” al Fondo Centrale di Garanzia che si occupi specificamente delle richieste di finanziamento delle aziende trentine, garantito dal Fondo stesso e col supporto della Provincia, arrivando in alcuni casi alla copertura fino all’80% del prestito con garanzia diretta.

Infine l’assessore ha riconosciuto l’importanza dell’Ente nazionale per il microcredito e ha aperto al suo coinvolgimento all’interno della “sezione speciale” del Fondo Centrale di Garanzia.

Nel complesso devo ammettere che si tratta di passi avanti notevoli rispetto al passato, quando i governanti provinciali preferivano sostanzialmente ignorare le opportunità connesse allo strumento del microcredito, per cui non posso che ritenermi soddisfatto della risposta riservandomi di tenere monitorata la situazione, valutando esito dei corsi e risultati degli accessi alle nuove strutture di sostegno.

Il M5S ha già fatto tanto per far partire a pieno regime il fondo di rotazione: sia per sbloccare le procedure di avvio e regolamentazione che per alimentarlo nella fase iniziale con i soldi derivanti dalle restituzioni delle eccedenze.

A oggi diversi progetti imprenditoriali sono stati avviati in tutta Italia e in Trentino-Alto Adige grazie al microcredito ma questo non deve fermarne la promozione. Rimane infatti un’opportunità notevole e a volte decisiva per tutti coloro che fanno fatica ad accedere al credito tramite i canali tradizionali.

Alex Marini (M5S)
Consigliere della Provincia autonoma di Trento 2018
Su Facebook: https://www.facebook.com/alexmariniM5S
Su Telegram: https://t.me/alexmariniM5S

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...