Fare in modo che il pubblico possa sapere chi sono gli amministratori locali trentini, altoatesini e sudtirolesi. Dovrebbe essere il minimo ma per arrivarci in Trentino ci sono voluti lavoro e impegno da parte del M5S.
Nel corso degli anni il M5S del Trentino si è occupato a più riprese delle modalità di conservazione dell’anagrafe degli amministratori locali rivendicando la pubblicazione della stessa per favorire una maggiore trasparenza rispetto ai ruoli degli amministratori locali nella nostra regione. Sul punto avevamo pungolato ripetutamente le amministrazioni del Trentino-Alto Adige: in Regione con l’interrogazione 73/XVI “Per ottenere informazioni dal presidente della Regione in merito alla composizione dei consigli comunali in considerazione delle caratteristiche di genere, età, titolo di studio e nazionalità” (Risposta fornita il 24 maggio 2021). In Provincia invece avevamo depositato l’interrogazione 3300/XVI del 14 dicembre 2021 “Rendere accessibile l’Anagrafe degli amministratori comunali della Provincia autonoma di Trento” (ad oggi ancora senza risposta).
Nella sessione consiliare di assestamento di bilancio della Regione del luglio del 2022 il M5S aveva anche ottenuto dalla Giunta regionale l’impegno ad adottare un’iniziativa legislativa per introdurre nel Codice degli Enti Locali la pubblicazione dell’anagrafe degli amministratori locali.
Tutto questo impegno ha trovato compimento di recente. Negli adeguamenti al Codice proposti con il disegno di legge regionale 64/XVI di iniziativa giuntale (relazione su lavori di commissione) è stata inserita anche una rivisitazione dell’articolo 48 che disciplina appunto l’anagrafe degli amministratori locali prevedendo espressamente l’obbligo di pubblicazione dello stesso e un maggiore coordinamento con le Province nell’aggiornamento dei dati. La nuova norma è stata perfezionata con un emendamento a mia prima firma e cofirmato con l’assessore agli enti locali Ossanna con cui è stata inserita anche la specifica del titolo di studio nella scheda anagrafica che ogni amministratore dovrà compilare assumerà efficacia a partire dal 2024.
Risultato ottenuto insomma… ma che fatica per una cosa che avrebbe dovuto essere automatica!
* * * * *



* * * * *


2 Replies to “Enti locali. Grazie al M5S dal 2024 sarà resa pubblica l’anagrafe degli amministratori locali del Trentino-Alto Adige. ”