Il 6 e il 10 marzo scorsi si sono svolte le audizioni in ordine dal disegno di legge di iniziativa giuntale sulle grandi derivazioni idroelettriche. Le audizioni hanno portato all’attenzione numerosi elementi riguardo alle problematiche economiche ed ecologiche che saranno utili alla discussione che si svolgerà in aula nei prossimi mesi e questo è motivo di grande soddisfazione visto che buona parte dei soggetti sono stati invitati su richiesta espressa del M5S.
Se escludiamo l’emergenza Covid-19 il disegno di legge 49/XVI è forse il testo di legge più importante della legislatura visto che gli aspetti economico-finanziari legati al settore dell’idroelettrico e gli inevitabili ricadute ambientali e approvvigionamento finanziario degli enti locali hanno un impatto notevole che si ripercuoterà nel futuro prossimo della provincia.
Memorie e osservazioni depositate a corredo delle audizioni svolte il 6 marzo 2020:
- Associazione Amici della terra Lago d Idro
- Alessandro De Guelmi – ex amministratore su Lago di Ledro
- Associazioni ASUC Trentino
- Bacini Imbriferi Montani
- Comitato Difesa Acque
- Comitato permanente per la difesa delle acque del Trentino
- ConfCommercio
- Consiglio autonomie locali
- Consorzi elettrici
- Coordinamento Provinciale Imprenditori
- Federazione Pescatori Trentini
- Federazione Rafting
- Legambiente
- UIL TEC
- Unione Pescatori Trentino
- Maurizio Siligardi – ecologo fluviale
- Geremia Gios – professore ordinario in economia ed estimo rurale
- Alessandro Muraca – professore ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologiaesperto gestione sostenibile risorse idriche
- MicheleAndreaus – professore ordinario di economia aziendale
* * * * *
In aggiunta all’elenco delle osservazioni raccolte nel corso delle audizione allego anche il riepilogo delle attività svolte nell’ambito della consulenza affidata in appalto a CBA con sede in Milano, Galleria San Carlo n. 6 e in subappalto all’impresa Benedetti, Rossi and Partners S.r.l., con sede a Milano, Via Borgo del Majno, 6 con impegno di spesa complessivo Euro 168.822,48 (CIG n. 7610400CBE) che fu affidata con determinazione del dirigente n.35 del 5 giugno 2019 e sulla quale abbiamo presentato un’interrogazione specifica (1443/XVI):
* * * * *
La legge provinciale dovrà infine tenere in conto i rilievi della Commissione Europea che sono stati illustrati nella procedura di Costituzione in mora complementare – Infrazione n. 2011/2026:
* * * * *
Per leggere una sintesi della discussione è possibile fare riferimento alle note dell’ufficio stampa del Consiglio Consiglio provinciale:
- Presentazione del disegno di legge, 24 febbraio 2020
Riassegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche: illustrato il ddl Tonina (contiene le slide di presentazione) - Audizioni, 6 marzo 2020
Nella gestione dei corsi d’acqua trentini le nuove concessioni tutelino gli enti locali e l’ambiente - Esame del disegno di legge in Terza commissione, 10 marzo 2020
Primo via libera al ddl della Giunta sui criteri per il rinnovo delle concessioni idroelettriche
5 Replies to “Nei prossimi mesi il disegno di legge sulle grandi derivazioni idroelettriche arriva in aula”