Autostrada del Brennero: il M5S ottiene i dati del progetto Urban Pass fra Trento e Rovereto. I costi sono stati contenuti.

Il 19 maggio scorso è arrivata la risposta a un’interrogazione risalente al novembre 2020 con la quale chiedevamo conto degli esiti e degli effetti dell’uso alternativo dell’A22, il cosiddetto progetto Urban pass fra Trento Nord e Trento Sud e tra Rovereto Nord e Rovereto Sud (e viceversa), con la Provincia che ha pagato i transiti ad A22 al posto degli utenti. Con una spesa complessiva (iva inclusa) di 60.363,97 euro, possiamo senz’altro dire che l’impegno per le casse pubbliche non è stato particolarmente gravoso.

A inizio 2020 la società Autostrada del Brennero Spa aveva lanciato il progetto Urban Pass, definito sulla base di un accordo con la Provincia autonoma di Trento, prevedendo la possibilità da parte degli utenti di percorrere gratuitamente le tratte cittadine di Trento e Rovereto. C’è voluto più di un anno ma la Provincia ha reso pubblici i dati dei transiti e dei relativi costi. I passaggi totali coperti da Urban Pass da novembre 2019 a agosto 2020 sono stati 52.119 su Trento e 5.227 su Rovereto per una spesa totale a carico delle casse provinciali di 60.363,97 euro. Non è molto, anche se c’è da tener presente che da marzo 2020 in poi la pandemia ha sicuramente ridotto il numero dei transiti. Sia come sia, ci pare un buon risultato e pensiamo che la sperimentazione meriti di venir approfondita, Urban Pass infatti permette di decongestionare il traffico stradale sulla tangenziale Rovereto-Trento, rendendola più scorrevole e percorribile ai pendolari con un costo che appare del tutto sostenibile.

* * * * *

Nella tabella i dati dei transiti di Urban Pass e i relativi costi sostenuti dalla Provincia

* * * * *

Segue l’immagine della risposta fornita il 19 maggio 2021 all’interrogazione 2001/XVI del 19 novembre “Effetti del progetto Urban Pass promosso dalla società Autostrada del Brennero Spa in base all’accordo con la Provincia autonoma di Trento”

Servizio RAI – 4 novembre 2019

* * * * *

Aggiornamento della Convenzione tra Provincia autonoma di Trento e Autostrada A22
Deliberazione della Giunta provinciale n.140 del 4 febbraio 2022

One Reply to “Autostrada del Brennero: il M5S ottiene i dati del progetto Urban Pass fra Trento e Rovereto. I costi sono stati contenuti.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...