La morte dell’operaio della Dana impiegato negli stabilimenti piemontesi dell’azienda e probabilmente causata dall’eccessiva calura, riporta alla ribalta la drammatica realtà delle morti sul lavoro in Italia. Nell’esprimere le proprie condoglianze ai familiari della vittima e solidarietà ai suoi colleghi di lavoro, che sono andati in sciopero di protesta, il M5S trentino chiede che venga posta la massima attenzione alle condizioni di lavoro nelle fabbriche provinciali, specie in conseguenza della perdurante e devastante ondata di calore che stiamo affrontando in questi giorni.
I morti sul lavoro in Trentino sono già troppi anche quest’anno. È necessario che la politica si prenda le sue responsabilità e garantisca la sicurezza di chi lavora. Per questo motivo il M5S ha depositato da tempo in Consiglio provinciale un disegno di legge volto a migliorare la normativa per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Purtroppo le altre forze politiche hanno fin qui fatto mancare il loro sostegno e il rischio è che non si arrivi nemmeno a discuterlo. Speriamo che la gravità della situazione possa aiutare a sbloccare la situazione. A tal fine sarebbe importante che anche i rappresentanti dei lavoratori facessero sentire la loro voce.
* * * * *
Segui i canali per restare aggiornato:
One Reply to “Solidarietà ai lavoratori della Dana, tutelare la sicurezza del lavoro in conseguenza dell’ondata di calura”