Infrastrutture e opere stradali, opportunità di sviluppo o mangiatoia per i soliti amici della politica?

La settimana scorsa il presidente Fugatti ha risposto ad una mia interrogazione riguardo all’Osservatorio sulla mobilità sostenibile. Si tratta di un organismo provinciale che potenzialmente potrebbe fare molto per migliorare le condizioni della viabilità in Trentino. Sfortunatamente quasi nessuno sa che esiste e il perché è molto semplice: non c’è alcuna attività per promuoverlo e farlo conoscere.

Fugatti mi ha risposto che ci saranno attività di informazione sulle attività dell’Osservatorio e che comunque chi è interessato alla sua attività è già coinvolto… siccome la stragrande maggioranza dei trentini ignora che l’Osservatorio esista dovremmo dunque arguire che secondo Fugatti informare, ascoltare e coinvolgere i cittadini nell’attività di pianificazione e realizzazione delle opere che li riguardano è superfluo?

Come al solito si fa un gran parlare di progetti infrastrutturali e di rafforzamento del trasporto pubblico ma nei fatti si nasconde l’esistenza dell’organo che potrebbe assicurare l’ascolto della cittadini. A fronte di comportamenti simili viene da chiedersi nell’interesse di chi si pensi di realizzare le opere pubbliche. Delle persone che vivono in Trentino o dei lobbisti che hanno messo gli occhi sui soldi del Recovery Fund?

La risposta è dirimente, perché un conto è operare per risolvere le criticità mentre tutt’altra cosa è darsi da fare per riempire le tasche dei soliti noti.

* * * * *

L’interrogazione a risposta scritta (717/XVI – Diffusione della conoscenza sul ruolo svolto dall’Osservatorio sulla mobilità sostenibile) è stata convertita in un’interrogazione a risposta orale visto che dopo un anno e mezzo non è arrivata alcuna risposta. Qui l’illustrazione in aula:

Risposta del Presidente Fugatti:

Qui la replica alla risposta di Fugatti:

One Reply to “Infrastrutture e opere stradali, opportunità di sviluppo o mangiatoia per i soliti amici della politica?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...