Elezioni politiche 2022: il M5S del Trentino-Alto Adige / Südtirol presenta i propri candidati

Le liste dei candidati a 5 Stelle che correranno per elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Trentino-Alto Adige/Südtirol sono state depositate questo pomeriggio. La corsa a ostacoli per le candidature si è conclusa. In un paio di giorni, una volta ultimati i controlli di rito da parte dell’Ufficio elettorale della Corte d’Appello, dovremmo avere la conferma definitiva della regolarità della documentazione che abbiamo consegnato mentre venerdì ci sarà l’estrazione a sorte dei simboli per definire l’ordine di stampa sulla scheda elettorale. 

I candidati del M5S sono espressione genuina del nostro territorio, persone che vivono fra la gente reale, ne condividono i problemi e sono mosse dal sincero desiderio di rendere migliore la vita di tutti. 

A differenza di altri, il M5S non ha candidato brontosauri della politica, voltagabbana multipli e amici degli amici. I nostri candidati conoscono e accettano le regole ispirate all’idea che determinati incarichi istituzionali debbano avere una durata limitata nel tempo. Si tratta di un credo che ha imposto rinunce dolorose. Ad esempio, la volontà di non derogare al limite dei due mandati ci ha portato alla sofferta perdita di un profilo istituzionale come quello di Riccardo Fraccaro. In tal modo abbiamo però ribadito ancora una volta coi fatti il valore della coerenza rispetto alle regole e ai principi che ci siamo dati, pur nella consapevolezza di dover sacrificare uomini e donne che hanno ricoperto i loro incarichi pubblici con dignità e onore.

Nonostante i continui e rabbiosi attacchi ai quali il M5S è giornalmente sottoposto dalla grande editoria e dalle altre forze politiche, le autocandidature non sono mancate. Vogliamo ringraziare chi ha voluto con forza mettersi a disposizione per portare avanti gli ideali di libertà e giustizia che animano il programma del M5S. Le tempistiche per selezionare i candidati sono state strettissime ed il tempo per decidere esiguo. Nonostante questo, siamo riusciti sia completare le liste secondo la regola dell’alternanza donna-uomo che a far esprimere decine di migliaia di iscritti sui nomi proposti. La differenza con tutti gli altri partiti è visibile e tangibile. Anche nelle difficoltà il M5S ha scelto di confrontarsi col suo popolo, l’eterna partitocrazia nostrana ha invece deciso tutto nelle segrete stanze del potere per poi calare le decisioni dall’alto in modo da preservare ancora una volta i più fulgidi esponenti della casta

Per quanto riguarda i criteri di composizione delle liste, abbiamo scelto di tenere in considerazione, esperienze, attivismo, età, genere e attitudine dei potenziali candidati, tenendo in debita considerazione i pareri e le osservazioni dei portavoce locali per assicurare un corretto bilanciamento della nostra squadra.

* * * * *

L’elenco dei candidati per la circoscrizione di Camera e Senato per la regione Trentino-Alto Adige / Südtirol è il seguente:

Senato della Repubblica – Collegi uninominali 

1 – Trento: Paolo Minotto, Castellanza (Va) il 28/09/1970

2 – Rovereto: Giulio Angelini, nato a Milano il 03/01/1976

3 – Pergine Valsugana: Rosa Michela Rizzi, nata a Vigo di Fassa (Tn) il 30/10/1969

4 – Bolzano: Renzo Roncat, nato a Bolzano il 24/09/1959

5 – Merano: Francesca Morrone, nata a Taranto il 18/03/1973

6 – Bressanone: Markus Falk, nato a Wiesbaden (Germania) il 06/08/1967 

Camera dei Deputati – Collegi uninominali

1 – Trento: Rudi Tranquillini, nato a Rovereto il 19/12/1966

2 – Rovereto: Maurizio Dal Bianco, nato a Bologna il 22/10/1964

3 – Bolzano: Angelo Rizzo, nato a Palermo il 10/11/1987

4 – Bressanone: Davide Barbieri, nato a Napoli il 31/05/1983

Camera dei Deputati – Collegio plurinominale in ordine di lista:

Rudi Tranquillini, nato a Rovereto il 19/12/1966 

Monica Pizzuto, nata a Contarina (Ro) il 23/05/1963

Maurizio Dal Bianco, nato a Bologna il 22/10/1964

* * * * *

I candidati si presenteranno in una conferenza stampa con la presenza del deputato Riccardo Fraccaro e dei consiglieri regionali del M5S che si svolgerà:

Giovedì, 25 agosto 2022 – ore 11.00
c/o HOTEL AMERICA
via Torre Verde50 – TRENTO

Vogliamo inoltre ringraziare tutti coloro che hanno manifestato la propria disponibilità per poter assicurare la composizione delle liste, lo svolgimento delle funzioni di controllo sul processo elettorale interno e l’avvio della campagna elettorale. In particolare vogliamo ringraziare: Mariagrazia Cherotti, Mariano Papa, Hansjörg Kofler, Aurea Jara De La Cruz, Federica Magnani, Alessandro Rizzone, Giuseppe Cestari, Marco De Paola, Luca Defrancesco, Alessia De Vita, Roberto Tonezzer, Severino Bombardelli, Luigi Gennara, Marco Valle, Angela Asciutto e Adolfo di Corrado. Senza l’appoggio di un così ampio novero di persone animate da passione vera e degli attivisti che non ci fanno mai mancare la loro voce e il loro sostegno (l’elenco sarebbe molto troppo lungo per fare tutti i nomi), nulla sarebbe stato possibile.

L’entusiasmo e la volontà di fare bene per creare una comunità migliore in cui vivere credo siano gli elementi più importanti del percorso che ci ha portato fino a qui e sono sicuro saranno il motore propulsivo per realizzare tutto quello che ci prefiggiamo per il bene del nostro territorio e del nostro Paese.

Alex Marini e Diego Nicolini

* * * * *

Telegram
Facebook
Twitter
LinkedIn
YouTube
Iscriviti alla newsletter mensile

One Reply to “Elezioni politiche 2022: il M5S del Trentino-Alto Adige / Südtirol presenta i propri candidati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...