Emigrati trentini all’estero: sintesi delle iniziative legislative e informazioni relative alle prossime conferenze dei consultori all’estero  

Nei mesi scorsi il M5S ha contribuito con successo ad aggiornare alcune disposizioni della legge provinciale sugli emigrati trentini n.12 del 2000 ed ha permesso di chiarire alcuni aspetti relativi all’attività dei consultori dei trentini all’estero e all’organizzazione della conferenza annuale che riunisce consultori, associazioni che operano a favore degli emigrati trentini e i 2 consiglieri provinciali designati dal Consiglio provinciale.

La prima modifica è stata apportata dalla legge provinciale n.21 del 2021 (vedasi emendamento 7.1 al disegno di legge 120/XVI). Tale modifica è intervenuta sull’articolo 3 della legge provinciale sull’emigrazione e consente ai consultori nominati nell’ottobre del 2021 di continuare a svolgere le funzioni assegnate dalla norma provinciale per la durata di cinque anni, a cavallo tra la XVI e la XVII Consiliatura e comunque fino al 29 ottobre 2026, fatta salva la scelta della Giunta di procedere alla loro sostituzione prima della scadenza del mandato.

La seconda modifica ha reso cogente la convocazione annuale della Conferenza dei consultori prevista dall’articolo 6 della legge provinciale sull’emigrazione (vedasi emendamento 01 del 29 luglio 2022 all’art.37 del disegno di legge 157/XVI). In particolare, con l’entrata in vigore della nuova normativa, allo scopo di definire le linee progettuali e programmatiche degli interventi provinciali in materia di emigrazione e di illustrare l’attività svolta nell’anno precedente dalla struttura provinciale competente e dai consultori, la Giunta provinciale deve convocare, almeno una volta all’anno, la conferenza dei consultori. La conferenza potrà inoltre essere convocata anche in modalità telematica. In caso di mancata convocazione la Giunta provinciale ne indicherà i motivi ai consultori.

Infine, tramite l’interrogazione 3837/XVI del 30 giugno 2022 avente ad oggetto “Iniziative relative ai consultori per gli emigrati trentini” del 30 giugno 2022 il M5S è riuscito ad ottenere un chiarimento dall’assessore con competenza in materia di emigrazione e cittadini trentini residenti all’estero, rispetto allo svolgimento delle attività dei consultori. Nella risposta ai nostri quesiti l’assessore Gottardi ha affermato sarà cura dell’amministrazione provinciale provvedere ad una convocazione in remoto della conferenza, presumibilmente già per l’autunno di quest’anno. L’assessore ha inoltre affermato che si sta valutando la possibilità di realizzarne una in presenza nella primavera del 2023. In tale occasione verrà valutata con i Consultori anche l’utilità di poter disporre di uno schema tipo di relazione sullo stato delle collettività trentine.

Alex Marini – Consigliere della Provincia autonoma di Trento
Componente della Conferenza dei Consultori su designazione del Consiglio provinciale

* * * * *

Nelle settimane scorse, in materia di emigrazione trentina sono state depositate anche le seguenti interrogazioni, alcune delle quali hanno già ottenuto la corrispondente risposta:

3837/XVI del 30-giu-2022
Iniziative relative ai consultori per gli emigrati trentini
* Risposta ottenuta l’11 agosto 2022.

3838/XVI del 30-giu-2022
Iniziative riguardanti gli emigrati trentini in Nordamerica
* Risposta ottenuta l’11 agosto 2022.

3850/XVI dell’11-lug-2022
Raccolte di atti prodotti dai consiglieri nominati ai sensi del comma 2, dell’art. 5 della legge provinciale sugli emigrati trentini 12/2000 dalla legislatura XII ad oggi e le attività di controllo e di indirizzo volte ad orientare le scelte politiche sull’emigrazione
* Risposta ottenuta il 1° agosto 2022.

3899/XVI del 26-ago-2022
Modalità di voto dei trentini residenti all’estero e coinvolgimento dei consultori degli emigrati trentini

* * * * *

Segui i canali per restare aggiornato:

One Reply to “Emigrati trentini all’estero: sintesi delle iniziative legislative e informazioni relative alle prossime conferenze dei consultori all’estero  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...