Ringrazio i colleghi consiglieri per la fiducia che mi hanno accordato sostenendo la mia candidatura a membro della conferenza consultori trentini emigrati nel mondo.
Le motivazioni che mi hanno portato a mettermi a disposizione per questo ruolo di grande responsabilità sono collegate alle iniziative che avevo promosso nel corso della legislatura e che hanno trovato il sostegno dell’Aula.
La prima riguarda il voto per i residenti all’estero: bisogna metter mano alle procedure rendendole più efficienti e in tal modo assicurarsi che tutti i trentini che risiedono in Paesi stranieri possano esercitare al meglio il proprio diritto al voto.
La seconda fa riferimento alla valorizzazione delle piccole e medie imprese trentine puntando sul rafforzamento della loro dimensione internazionale, anche allacciando rapporti e facendo perno sulle reti di contatti degli emigrati trentini.
Il ruolo di consultore per l’emigrazione (definito dalla legge provinciale sugli emigrati trentini n. 12 del 2000) può fare molto per riaffermare i contatti fra le comunità trentine disperse per il mondo e allo stesso tempo per accrescere il benessere dei trentini sia residenti all’estero che in Italia. Il mio impegno sarà proprio quello di cercare di sviluppare al massimo queste potenzialità in parte inespresse.
* * * * *
Aggiornamenti:
- nomina consultori con delibera 1800 del 29 ottobre 2021 “Legge provinciale sugli emigrati trentini, L.P. 12/2000, artt. 3 e 4 – Nomina dei Consultori all’estero per la XVI legislatura” – PROFILO DEI CONSULTORI
- emendamento per eliminare la disposizione che prevedeva la decadenza dal ruolo di consultore al termine della legislatura e per introdurre la previsione che consente ai consultori di rimanere in carica per cinque anni a partire dalla data di nomina
2 Replies to “Nomina a consultore per l’emigrazione è grande onore e responsabilità. Ora impegno per cogliere tutte le opportunità di crescita per i trentini, all’estero e in Italia”