Esclusione degli stranieri dalla vita pubblica. Comuni trentini e consiglio regionale dicono no al diritto di voto nei referendum comunali per i soggiornanti di lungo periodo 

Ci sono città all’avanguardia in fatto di accoglienza, pur essendo situate in territori generalmente di destra (es: Milano) e ce ne sono altre che pur dichiarandosi aperte all’inclusione e all’accoglienza sono contrarie alla partecipazione degli stranieri alla vita pubblica locale. I Comuni trentini ed i Comuni altoatesini rientrano in questa seconda categoria.

Il M5S ha proposto di riconoscere il diritto di voto nei referendum comunali agli stranieri soggiornanti di lungo periodo in Trentino-Alto/Adige. Si sarebbe trattato di riconoscere, almeno a livello simbolico, la loro presenza sul territorio facendoli sentire parte integrante della collettività locale (l’integrazione si ottiene in questo modo, altrimenti si finisce nell’esclusione, con tutti i problemi di rigetto e conflitto che essa può causare…). Sarebbe stato un primo passo verso una più ampia inclusione nella vita pubblica della comunità in cui gli stranieri lavorano, pagano le tasse e mantengono relazioni sociali.

Attualmente gli stranieri residenti in Italia sono 5,5 milioni, quasi come gli italiani residenti all’estero, che sono 5,8 milioni. La nostra proposta di legge 31/XVI rappresentava quindi un doveroso adeguamento ai mutamenti sociali e favoriva la convivenza e la fiducia nelle istituzioni da parte degli stranieri. Troppo per Lega, Patt ed SVP, che, come c’era da aspettarsi, hanno deciso di bocciare il disegno di legge su pura base ideologica (anzi, sulla pura base dei loro pregiudizi e del supposto tornaconto elettorale!).

* * * * *

Documenti:

* * * * *

One Reply to “Esclusione degli stranieri dalla vita pubblica. Comuni trentini e consiglio regionale dicono no al diritto di voto nei referendum comunali per i soggiornanti di lungo periodo ”

  1. Per parafrasare lo slogan della Elly Schlein: questa volta hanno visto e temono che gli stranieri possono arrivare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...