Localizzazione dell’istituto Depero e lottizzazione dell’ex cava Torelli. Il Comune di Rovereto e la Provincia di Trento prendono la strada della cementificazione

È evidente che da parte dell’amministrazione provinciale e di quella comunale vi è la più assoluta incapacità di programmare le politiche di sviluppo del territorio urbano di Rovereto ed in particolare dell’area di San Giorgio. Entrambe le amministrazioni stanno promuovendo interventi puntuali totalmente decontestualizzati dalla realtà urbana di riferimento e senza alcun piano strategico per la riqualificazione paesaggistica dell’area.

Da un lato la Giunta Fugatti vuole imporre la localizzazione dell’istituto Depero nell’area ex Macello senza peraltro specificare le misure per armonizzare la realizzazione di quel volume e i flussi di transito che verranno generati con gli altri elementi urbani della zona. Dall’altro, la Giunta Valduga ha sostenuto senza indugio la lottizzazione e la relativa variante al PRG per la costruzione di un capannone sull’area della ex cava Torelli a poche decine di metri dal polo scolastico. L’irragionevolezza di simili comportamenti nell’ambito della pianificazione del territorio da parte delle amministrazioni che dovrebbero agire nel solco delle procedure democratiche e del buon senso è aggravata dal fatto di non aver considerato i pareri espressi dalla circoscrizione Sacco-San Giorgio su tali questioni e neanche l’opinione della comunità che in quel quartiere ci vive

A riprova di quanto affermato segnalo la mancata risposta all’interrogazione 2593/XVI  presentata il 23 aprile 2021 “Individuare una destinazione certa dell’area ex macello di Rovereto” con cui si chiedevano chiarimenti proprio sul futuro dell’area ex Macello:

One Reply to “Localizzazione dell’istituto Depero e lottizzazione dell’ex cava Torelli. Il Comune di Rovereto e la Provincia di Trento prendono la strada della cementificazione”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...