Trasparenza su tutte le partecipate provinciali e su Trentino Sviluppo in particolare!

Assicurare trasparenza sulle nomine e sull’attività degli enti e delle società partecipate provinciali a partire da Trentino Sviluppo. Questo l’obiettivo che si prefigge di conseguire il M5S con gli emendamenti presentati al Disegno di Legge n.128 che andrà in discussione questa settimana in Consiglio provinciale. 

Fra i vari articoli della legge ce n’è uno (il terzo) che istituisce un comitato scientifico in Trentino Sviluppo Spa. La maniera con la quale esso verrà implementato appare particolarmente caotica e disomogenea rispetto a ciò che avviene nel caso delle altre partecipate provinciali, tuttavia il fatto che si intervenga su questa delicata materia consente di prendere in considerazione una revisione complessiva del sistema. Da tempo il M5S chiede che le numerose società provinciali vengano gestite secondo regole comuni, specie per quanto riguarda le nomine. Bisogna assicurare trasparenza partendo da una maggiore uniformità nella pubblicazione dei provvedimenti degli organi di indirizzo politico e dei dirigenti amministrativi. Oggi le modalità di pubblicazione sono assai disomogenee. È invece necessario prevedere meccanismi di pubblicizzazione anche rispetto agli organi di consulenza tecnico-scientifici in modo da rendere nota e comprensibile alla cittadinanza la ratio delle scelte strategiche di volta in volta effettuate.

Le nostre proposte puntano dunque a razionalizzare il sistema, imponendo la pubblicazione e la possibilità di consultazione dei pareri e delle raccomandazioni dei comitati scientifici interni, oltre a garantire la nomina, nel Cda e nel collegio sindacale di Trentino Sviluppo, di componenti proposti dalle minoranze. Con gli emendamenti del M5S si dà dunque risposta ad alcune delle problematiche che attanagliano da anni il sistema delle società pubbliche e parapubbliche del Trentino. Resta da vedere se le altre forze politiche vorranno intervenire in maniera seria o se preferiranno mantenere l’attuale situazione che incentiva opacità e spartizioni.

Potrebbe interessarti:
Relazione di minoranza del M5S sul disegno di legge 128/XVI in materia di addizionale IRPEF, IMIS e Trentino Sviluppo

* * * * *

Segui i canali per restare aggiornato:

One Reply to “Trasparenza su tutte le partecipate provinciali e su Trentino Sviluppo in particolare!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...