Bilancio di previsione del Consiglio provinciale. Considerazioni, apprezzamenti e critiche nell’intervento del M5S

Il 29 novembre 2022 si è svolta la seduta consiliare in cui è stato approvato l’ultimo bilancio di previsione del Consiglio provinciale di Trento. Come da prassi non ho voluto far mancare il mio punto di vista su un documento contabile di primaria importanza poiché stabilisce gli stanziamenti per garantire il funzionamento dell’istituzione consiliare, la quale, in linea teorica, dovrebbe svolgere le funzioni legislative nonché quelle di indirizzo e di controllo sul potere esecutivo assicurando al contempo il pluralismo democratico.

L’ufficio stampa ha sintetizzato così il mio intervento: “Alex Marini ha apprezzato l’annuncio che nella prossima legislatura saranno pronti i sistemi informatici per la presentazione degli atti politici dei consiglieri e la pubblicazione del libretto “Cittadini Protagonisti” sugli istituti di partecipazione alla vita politica e istituzionale nella nostra Provincia. Il consigliere ha poi salutato con favore le iniziative adottate dal Consiglio per la riduzione dei consumi energetici interni e al riguardo ha ricordato di aver richiesto nel 2018 un bilancio energetico-ambientale del Consiglio. Sul funzionamento degli organi ha suggerito di introdurre con una modifica del regolamento perché vengano registrati anche i lavori delle Commissioni. E ha chiesto una relazione comparativa sull’utilizzo degli istituti di partecipazione dei cittadini nei tre territori dell’Euregio.”

Di seguito l’intervento integrale:

* * * * *

Segui i canali per restare aggiornato:

One Reply to “Bilancio di previsione del Consiglio provinciale. Considerazioni, apprezzamenti e critiche nell’intervento del M5S”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...