Cittadini protagonisti. È arrivato il libretto informativo sugli strumenti di partecipazione alla vita democratica del Trentino

Il libretto sugli strumenti di partecipazione popolare in Trentino è stato stampato ed è pronto per essere distribuito. La pubblicazione è frutto dell’azione politica del M5S. Nel marzo del 2020 era infatti stata approvata una nostra mozione per impegnare l’Ufficio di Presidenza del Consiglio provinciale a rendere disponibile un’edizione speciale del libretto divulgativo sull’attività del Consiglio provinciale “Leggi per voi”, nel caso specifico intitolato “Leggi con voi”. Nell’opuscolo vengono presentati gli istituti di partecipazione previsti dalla Costituzione, dallo Statuto di autonomia, dalla legge sui referendum provinciali e dal regolamento interno del Consiglio provinciale. Il risultato è stato raggiunto con nostra soddisfazione!

Il libretto è stato curato dal giornalista dell’ufficio stampa del Consiglio provinciale Antonio Girardi ed è stato stampato in circa 5.000 copie. Sarà distribuito nelle scuole, nelle biblioteche e nei luoghi pubblici della Provincia e potrà essere un valido supporto per le lezioni di educazione civica qualora gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado vogliano fare degli approfondimenti sul diritto dei cittadini di partecipare agli affari delle collettività locali.

Naturalmente oltre alla versione cartacea è disponibile anche una versione digitale, in modo da garantire il massimo accesso possibile, risparmiando (la carta oggigiorno costa assai…) e rispettando l’ambiente. Nel libretto vengono descritti i vari istituti di partecipazione e ci sono dei QR per consentire degli approfondimenti ipertestuali alle varie leggi.

Nello specifico sono stati approfonditi e descritti:

Il dettato costituzionale

La petizione

Il referendum abrogativo

Il referendum propositivo e il referendum consultivo

Il referendum confermativo della legge statutaria provinciale

I referendum territoriali

L’iniziativa legislativa popolare

Il consiglio provinciale dei giovani

La partecipazione prevista da alcune importanti leggi provinciali di settore

Mobilità sostenibile

Lavori pubblici

Pubblica amministrazione ed enti locali

Piano urbanistico provinciale (PUP)

La Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

* * * * *

SCARICA IL LIBRETTO “CITTADINI PROTAGONISTI” IN VERSIONE DIGITALE QUI

* * * * *

Segui i canali per restare aggiornato:

2 Replies to “Cittadini protagonisti. È arrivato il libretto informativo sugli strumenti di partecipazione alla vita democratica del Trentino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...