Si è aperta la discussione su un altro disegno di legge (152/XVI) del M5S, questa volta per promuovere la costituzione della fondazione “Museo padre Kino – Fondazione padre Francesco Eusebio Chini“, dedicata alla memoria del grande esploratore e missionario gesuita originario di Segno, oggi frazione del Comune di Predaia.
Padre Francesco Eusebio Chini, detto anche Padre Kino o “Il padre a Cavallo” nacque a Segno, in Val di Non, fra fine ‘600 e inizio ‘700. Egli si distinse come missionario, esploratore, scrittore e geografo, ad esempio fu padre Kino a provare che la California era una penisola. Non solo, perché fondò ranch e missioni, dimostrandosi strenuo difensore dei diritti delle popolazioni indigene della California e del Messico. In particolare combattè contro la schiavitù, in un’epoca in cui tale pratica era ancora ampiamente praticata e sostenuta dalle monarchie regnanti. Per tutti questi motivi Padre Kino è a oggi ricordato con grande affetto e ammirazione negli Stati Uniti. Gli è stata infatti dedicata una celebre statua equestre a Tucson, in Arizona e persino un busto nel famedio di Washington a rappresentare una delle personalità più importanti per la storia di quello stato. Padre Kino è molto noto e venerato anche in Messico: la cittadina di Magdalena de Kino, dove morì, porta infatti il suo nome.
Nel luglio del 2021 con un ordine del giorno avevamo impegnato la Giunta a riconoscere l’importanza della figura di padre Kino riconoscendogli un’onorificenza alla memoria e a valutare ulteriori iniziative per valorizzarne il lascito. Abbiamo quindi presentato il nostro disegno di legge per dare senso compiuto a quegli accordi.
L’apertura della trattazione del disegno di legge è avvenuta il 2 febbraio 2023 nell’ambito della Quinta commissione permanente, presieduta da Mara Dalzocchio. Si tratta di un testo di per sé molto semplice che prevede che la Provincia di Trento costituisca e sostenga la fondazione intitolata a Padre Kino fornendole il materiale necessario a svolgere la propria attività e dotandola di un fondo di 150 mila euro, cioè il minimo per farla entrare in attività.
Con l’apertura della trattazione in Commissione, abbiamo concordato una serie di audizioni. Nel dettaglio:
- Alberto CHINI – presidente dell’Associazione culturale Padre E.F. Chini;
- Giuliana COVA – sindaca del Comune di Predaia;
- PhD Alessandra LORINI – già docente di Storia dell’America del Nord all’Università di Firenze ed autrice di vari saggi sull’America del Nord e su Padre Kino (video sul canale della US Capitol Historical Society);
- Mons. Luigi BRESSAN – arcivescovo emerito di Trento e Vice Postulatore del processo di beatificazione di Padre Kino;
- Armando MAISTRI e Renzo TOMMASI – rispettivamente presidente e referente culturale per il Messico dell’Associazione Trentini nel Mondo;
- Eduardo Raul ZUECK GONZALEZ, Avv. Francesca GOTTARDI e Avv. Amy Christina ANTONIOLLI – consultori degli emigrati trentini per il Messico e gli Stati Uniti d’America
- Giuseppe BIAGINI – Direttore di ITKI – International Traditional Knowledge Institute – Tucson
- Giuseppe FERRANDI – Fondazione Museo storico del Trentino
- Mauro VERONES – Presidente Unione Famiglie Trentine
La speranza è che l’iter possa proseguire speditamente e il disegno di legge possa essere esaminato dal Consiglio provinciale senza intoppi in modo da dare il lustro che merita ad una delle figure trentine più conosciute al mondo (paradossalmente Padre Kino è popolare ancora oggi in Centro e Nord America, mentre in Italia e in Trentino è quasi sconosciuto!). Confidiamo pertanto che le parole pronunciate in commissione dall’assessore Mirko Bisesti il 2 febbraio 2023 trovino concreta attuazione e che, entro il termine della consiliatura, si arrivi all’adozione di un intervento normativo che coroni il prezioso lavoro svolto dall’associazione culturale Padre Kino negli ultimi decenni.
* * * * *
In allegato:
- Il testo del Disegno di legge n. 152/XVI del 16 giugno 2022, “Integrazioni della legge provinciale sulle attività culturali 2007 e della legge provinciale 16 giugno 2006, n. 3 (Norme in materia di governo dell’autonomia del Trentino): istituzione della Fondazione padre Francesco Eusebio Chini”
- Il testo della relazione illustrativa al DDL n. 152/XVI
- Facsimile di modulo per presentare osservazioni al testo del disegno di legge e per chiedere di essere ascoltati in audizione
* * * * *
One Reply to “Padre Kino. Il M5S presenta un disegno di legge per valorizzare la figura del gesuita trentino venerato da messicani e statunitensi ”