La disability card trentina si farà. Rispondendo ad un’interrogazione che avevamo presentato lo scorso 11 marzo, l’assessora Stefania Segnana ha accolto positivamente la proposta del M5S di introdurre anche in Trentino la cosiddetta “disability card”, uno strumento modellato sulla Carta Europea della disabilità, che consente ai cittadini con forme di handicap di poter accedere con facilità ai i servizi e alle agevolazioni a loro rivolte sul territorio provinciale. Stando a quanto dice l’assessore, l’introduzione della carta sarà approfondita da parte dell’Apss e delle altre strutture provinciali competenti e dovrà avvenire in maniera coerente e compatibile con l’introduzione della disability card nazionale, a sua volta prevista per la fine dell’anno corrente.
Come M5S non possiamo che dirci soddisfatti della risposta dell’assessore che ha risposto con rapidità alle nostre sollecitazioni mostrandosi sensibile a un tema rilevante come quello della tutela dei diritti dei disabili e del miglioramento delle loro condizioni di vita. A fronte di questo assenso, auspichiamo che l’assessorato e le varie agenzie pubbliche e private siano attivate quanto prima in modo da proporre per tempo in Trentino lo strumento della disability card.
Fonti e risposta:
- Scheda interrogazione 2393/XVI dell’11 marzo 2021 e risposta del 26 aprile 2021
- Ufficio stampa del Consiglio provinciale di Trento del 27 aprile 2021: “Segnana: sì all’adozione di una carta della disabilità provinciale per agevolare l’accesso ai servizi”


2 Replies to “Disability card trentina: soddisfazione per l’ok dell’assessore Segnana”