Rotatoria di Ponte Caffaro. Arriva il terzo ponte ma il secondo resta chiuso senza un perché

In questi giorni è arrivata una parziale risposta all’interrogazione che avevo presentato nell’ottobre del 2021 con cui chiedevo se la Provincia Autonoma di Trento avesse messo davvero 4 milioni per installare un ponte “Bailey” sul torrente Caffaro e consentire la circolazione e la ristrutturazione del vecchio ponte del 1906 (che non se la passa bene). Allo stesso tempo chiedevo anche di conoscere condizioni e termini di erogazione dello stanziamento e soprattutto se fosse in programma di aprire il nuovo ponte sul Caffaro, finito nel 2017 ma mai aperto (int. 3106/XVI del 18 ottobre 2021).

Ci viene risposto che la Provincia ha effettivamente inserito nel documento di programmazione settoriale per la viabilità una spesa potenziale di 4 milioni per sistemare la questione del ponte ma si aggiunge che le stime di spesa per realizzare la viabilità alternativa (cioè, il ponte Bailey, si suppone) ammontano a 904 mila euro. Quanto ai dettagli su tempi e modalità d’intervento, la Provincia trentina lascia il cerino in mano alla sua omologa bresciana dicendo che spetta ad essa definirli. E infine il nuovo ponte sul Caffaro, costato ben più di un milione di euro per restare inutilizzato. Ebbene qui la risposta si fa nebulosa. Ci viene infatti detto che “Il nuovo ponte sul torrente Caffaro è stato realizzato dal Comune di Bagolino, ma in questo momento risulta che il manufatto non è nella disponibilità dell’amministrazione comunale e pertanto è chiuso al traffico”. Già… ma come mai il nuovo ponte non è nella disponibilità del Comune di Bagolino? Questo la Provincia di Trento non lo dice ma la buttiamo lì noi… non sarà per caso che qualcosa non quadra con la sua costruzione?

Insomma, pur riscontrando passi in avanti, le questioni irrisolte sono ancora parecchie. Oltre alla non risposta sul nuovo ponte, non viene nemmeno specificato a cosa debbano servire i 4 milioni di euro stanziati per risolvere la problematica se poi ne vengono impegnati solo 904.000 per la viabilità provvisoria. Meglio tenersi larghi? Oppure questi soldi potrebbero essere usati per altri scopi? Ci sarebbe ad esempio da mettere mano alla viabilità verso Brescia, che è critica da anni, ma non siamo sicuri che 4 milioni bastino e nemmeno che possano essere utilizzati se inseriti nel documento di programmazione settoriale per la viabilità.

Rileviamo infine che resta ancora senza risposta l’interrogazione presentata nel settembre 2020 nella quale si chiedono delucidazioni sul rapporto con il comune di Bagolino nell’ambito dell’impiego delle risorse destinate al Fondo Comuni Confinanti e in relazione al fascicolo aperto dalla Corte dei Conti…

N.B.La risposta che ci è stata fornita riprende i dati e gli impegni che la Provincia di Trento ha assunto con l’adozione della delibera giuntale del 18 marzo 2022 con cui è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra Provincia autonoma di Trento e Provincia di Brescia per la realizzazione della viabilità temporanea con installazione di ponte provvisorio sul fiume Caffaro nei Comuni di Bagolino e Storo. Si fa inoltre riferimento al Decreto della Provincia di Brescia 23/2022 del 3 febbraio 2022 avente lo stesso oggetto della delibera giunta di Trento, a conferma del fatto che le due province hanno scelto di procedere con la costruzione di un terzo ponte per risolvere l’annosa questione.

* * * * *

PS. Il 1° aprile 2022 – Pesce d’aprile + il commento dell’amministrazione comunale di Bagolino + le minacce nei confronti del sindaco di Bagolino

Segui i canali per restare aggiornato:

One Reply to “Rotatoria di Ponte Caffaro. Arriva il terzo ponte ma il secondo resta chiuso senza un perché”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...