Il M5S presenta la relazione di minoranza alla Finanziaria provinciale

La scorsa settimana la Prima Commissione del Consiglio provinciale ha licenziato la legge finanziaria 2022. Il testo approvato non è purtroppo privo di criticità e il M5S si è assunto l’onere di evidenziarle presentando una relazione di minoranza.

L’elenco dei problemi non affrontati o mal gestiti in sede di finanziaria è molto lungo. Fra i più notevoli citiamo l’assenza di controlli e trasparenza rispetto alla gestione dei fondi del PNRR e a favore delle Olimpiadi invernali 2026, l’inadeguatezza delle politiche volte a favorire la decarbonizzazione del nostro sistema produttivo e a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici, lo scarsissimo interesse della politica provinciale a mettere in atto politiche di reale contrasto alla diffusione della criminalità organizzata sul territorio trentino, un impostazione ottocentesca riguardo ai rapporti di lavoro, l’assenza di reali politiche di contrasto al mobbing e il rifiuto più o meno palese a istituire un fondo per la sicurezza sul lavoro finanziato utilizzando il denaro proveniente dalle relative multe. Si è inoltre stigmatizzata la perdurante condizione di asservimento del Consiglio delle Autonomie locali ai voleri della giunta provinciale.

Nel complesso la finanziaria provinciale che andrà in discussione a breve rappresenta la summa del pensiero economico/sociale di questa giunta: interventi  che favoriscono lo sviluppo insostenibile, quindi una moltitudine di interventi che contraddicono gli impegni volti a ridurre l’impronta di carbonio delle attività umane e un atteggiamento quanto mai retrivo verso i lavoratori e i loro diritti. Evidenziare, denunciare e laddove possibile contrastare una simile impostazione non è solo un compito dettato dalla dinamica maggioranza/opposizione ma un dovere, anche morale, nei confronti di tutti i cittadini trentini che aspirano a una Provincia più onesta, pulita e democratica da lasciare in eredità ai loro figli.

scarica qui
RELAZIONE DI MINORANZA
LEGGE DI STABILITA’ DELLA PROVINICA AUTONOMA DI TRENTO

Segui i canali per restare aggiornato:

2 Replies to “Il M5S presenta la relazione di minoranza alla Finanziaria provinciale”

  1. Pingback: Alex Marini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...